Rocky, Stallone: “Il personaggio era diverso all’inizio”

Durante il documentario Sly, Sylvester Stallone ha rivelato che il personaggio di Rocky era molto diverso all'inizio

Rocky, stallone
Condividi l'articolo

Rocky Balboa è uno dei personaggi più iconici di sempre, protagonista di una saga leggendaria che ha permesso al suo creatore, Sylvester Stallone di cambiare la sua vita dall’oggi al domani. L’attore infatti, prima di vendere la sceneggiatura e realizzare il film nel 1976 viveva in situazione di estrema povertà, che lo costrinse addirittura a vendere il suo cane (qui tutta la storia).

Tuttavia nei piani iniziali il personaggio di Rocky era molto diverso da quello che poi è arrivato sullo schermo. Durante il documentario Sly, Stallone ha infatti parlato dell’origine dell’amato pugile di Philadelphia. L’attore  ha detto mentre scriveva il film che lo avrebbe portato alla celebrità, un’amica ha osservato che il personaggio principale sarebbe stato odiato.

In quel momento, amico mio, stava scrivendo [la storia] – ha detto Stallone.

Lei a iniziato a piangere e mi dice: “Odio Rocky”. Lo odio. È crudele. Picchia le persone, le picchia.

Stallone ha continuato spiegando come gli aggiustamenti che ha iniziato ad apportare su Rocky hanno contribuito a creare l’adorabile personaggio conosciuto oggi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:  Dolph Lundgren risponde alle critiche di Stallone: "Fan, rilassatevi"

Ho detto: “E se si fermasse prima di farlo? Forse l’ha quasi fatto, avrebbe potuto, è il suo lavoro, ma non lo fa” – ha continuato Stallone. Ho detto: “E se avesse una ragazza, sarebbe carino.”Quindi torno indietro e inizio a scrivere “Fidanzata, carina”. Ma non è un combattente adesso, è’ solo un ragazzo. Non c’è davvero nessuna storia. È solo un ragazzo, ai margini, un barbone. È un barbone.

Nel documentario, Stallone ha anche spiegato che le sottili complessità del personaggio di Rocky sono parte del motivo per cui il franchise è riuscito ad avere così tanto successo. Ha anche notato che il suo rapporto difficile con suo padre e la dura educazione gli hanno permesso di iniettare le sue paure e frustrazioni nel personaggio.

Questo è ciò che mi è piaciuto del personaggio. In qualche modo teneva sempre tutto dentro – ha detto Stallone. Non ha mai condiviso il suo dolore o la sua delusione con nessuno, solo con se stesso.

Parlando di una scena in cui Rocky ha un confronto con il suo futuro allenatore di boxe, Stallone ha spiegato che aveva bisogno di parlare di se stesso nella scena.

LEGGI ANCHE:  Rocky: la commovente storia di Birillo, il vero cane di Stallone [FOTO]

Quando l’ho scritto, era solo una battuta e sono arrivato lì e ho detto: “Ho bisogno di parlare di me”. Se riesco a prendere la mia frustrazione ed esprimerla, ho avuto la strana sensazione che ci siano milioni di persone che provano quella stessa frustrazione, che sono state trascurate

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa