Morto Burt Young, addio al mitico Paulie di Rocky

A 83 anni ci ha lasciaot Burt Young, attore celeberrimo per essere stato il volto di Paulie in Rocky

burt young, rocky
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. A 83 anni si è infatti spento Burt Young, meraviglioso attore divenuto un’icona immortale per aver interpretato Paulie, il cognato, fido amico e consigliere di Rocky nella saga sull Stallone Italiano. A dare il triste annuncio è stata sua moglie Anne Morea Steingieser parlando al New York Times.

Ex pugile ed ex marine, Burt Young, nato Gerald Tommaso DeLouise, ha avuto una grande carriera a dare vita ai duri sullo schermo. Tra le altre cose, ha infatti interpretato un cliente schifoso di Jack Nicholson in  Chinatown (1974), è stato il mafioso “Bed Bug” Eddie in Il papa del Greenwich Village (1984) e ha interpretato il protettore / protettore di Rodney Dangerfield, l’autista Lou in Ritorno a scuola (1986).

Young è apparso anche in quattro film in quattro anni consecutivi con il collega James CaanUn grande amore da 50 dollari (1973), 40.000 dollari per non morire (1974), Killer Elite (1975) e Balordi & Co. – Società per losche azioni capitale interamente rubato $ 1.000.000  (1976), prima di lavorare di nuovo insieme in Mickey occhi blu (1999).

LEGGI ANCHE:  Stallone: "Oggi film come Rocky o Il Padrino non si potrebbero fare"

Tuttavia, come detto, la gloria eterna la ottenne interpretando Paulie in Rocky.

Ero nel lotto della MGM quando Sly Stallone si avvicinò e si presentò a me, mi disse che aveva scritto Rocky e disse: “Devi farlo”, ha ricordato Burt Young in un’intervista del 2009 per il sito web The Sweet Science. Pensavo che la sceneggiatura avesse la prosa di strada più pulita che avessi mai letto. Stallone non è solo un maniaco del lavoro, è un genio che guarda sempre avanti tre anni. Ha un vero occhio per quello che succede nel mondo.

Sylvester Stallone non ha potuto esimersi dal rendere omaggio al suo amico attraverso instagram.

Al mio caro amico, Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai moltissimo a me e al mondo… RIP

Grazie di tutto, Burt.

Seguiteci su LaScimmiaPensa