5 Film sul Narcisismo da vedere assolutamente [LISTA]

Per arrivare preparati a Sick of Myself, dal 5 ottobre al cinema grazie a Wanted Cinema, eccovi un po' di consigli cinefili a tema narcisismo.

American Psycho, Narcisismo
Condividi l'articolo

Una parola che sempre più spesso si sta facendo largo nel linguaggio comune, ma che permea la nostra società da tempi ben più lunghi. Il narcisismo, non inteso nella sua forma mitologica ma in quella patologica, è un disturbo di personalità caratterizzato dalla totale inabilità di vedere oltre se stessi, rendendo i soggetti incapaci di capire e valorizzare il sentire altrui.

Non essendo in grado di mantenere una positiva immagine di sé, il narcisista mette in campo comportamenti adattivi, che oscillano fra la necessità di auto-affermare la propria grandiosità e la consapevolezza di necessitare dell’amore altrui.

Ne deriva un quadro patologico non omogeneo ma che presente dei punti cardine ricorrenti, come l’assenza di empatia, la subdola prevaricazione sull’altro e l’incapacità affettiva.

La frequenza del fenomeno nel nostro contesto sociale, ha spinto molti cineasti ad indagarlo attraverso il mezzo cinematogragico. Ultimo, meraviglioso esempio di film sul narcisismo, è Sick of Myself, esordio alla regia del norvegese Kristoffer Borgli, al cinema dal 5 ottobre grazie a Wanted Cinema. Di seguito vi lasciamo il trailer ufficiale:

LEGGI ANCHE:  10 Film realizzati in Stop-Motion da vedere assolutamente [LISTA]

Il film racconta di Signe, giovane donna che decide di infliggersi una malattia per soddisfare la propria necessità di attenzioni. Attraverso l’abuso farmacologico, la ragazza mette in gioco persino la propria vita, noncurante del fatto che il costo della fama potrebbe essere altissimo.

Per arrivare preparati Sick of Myself, abbiamo deciso di consigliarvi 5 film sul narcisismo da vedere assolutamente.

5 Film su Narcisismo da vedere assolutamente:

Sick of Myself (2023), Kristoffer Borgli

sick of myself, narcisismo

Partiamo proprio da Sick of Myself, presentato con successo nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. Ad ispirare Borgli nella realizzazione del film è stato un viaggio compiuto a Los Angeles, durante il quale egli afferma di aver incontrato una quantità di individui narcisisti ben sopra la media a cui era abituato in Norvegia.

Oltre alle ambizioni della giovane Signe, il regista porta in scena anche il compagno, Thomas, artista egomaniaco totalmente assuefatto alla ricerca del successo. La cieca corsa di Thomas verso l’affermazione, si scontra con la costante necessità della ragazza di essere al centro dell’attenzione.

Il ritratto che ne esce è quello di una coppia disfunzionale, in cui ogni individuo è sordo alle necessità dell’altro ma vive solo ed esclusivamente per conquistarsi uno scranno sotto i riflettori.

LEGGI ANCHE:  Film da vedere su Amazon Prime Video – Parte cinque

Sick of Myself è un film sul narcisismo che racconta tante, troppe relazioni contemporanee, fatte di “Io” prevaricatori e svuotate delle fondamenta empatiche e affettive che sono il presupposto fondamentale di qualsiasi “noi”. Un film da non perdere, dal 5 ottobre al cinema.

American Psycho (2000), Mary Harron

Narcisismo, American Psycho e il ruolo della musica pop nel romanzo di Ellis

Una delle rappresentazioni più crude ed estreme del narcisismo maligno è sicuramente American Pshyco. Il protagonista, Jason Bateman, restituito sul grande schermo da un immenso Christian Bale, è un personaggio totalmente privato di qualsiasi connotazione affettiva.

Serial killer spietato, Bateman coltiva spregiudicate manie di grandezza che germogliano su un’inquietante ossessione per il proprio look. Intrappolato fra la necessità di sentirsi superiore e l’invidia per chi sta sopra di lui, Bateman non prova assolutamente niente per nessuno al di fuori di sé.

Incapace di empatia, frustrato, rabbioso e violento, Bateman è il narcisismo portato alle sue conseguenze più estreme.