James Gunn si scagliò contro i Batman di Nolan e Burton

Sul web sono tornati in auge alcuni vecchi commenti di James Gunn con i quali demolì i Batman di Nolan e Burton

james gunn
Credits: YouTube / James Gunn Opens Up About His Being Fired From Marvel & His Thoughts On Cancel Culture | THR News
Condividi l'articolo

L’11 luglio 2025 arriverà al cinema Superman Legacy, primo film del nuovo corso della DC che vedrà la nascita del nuovo universo condiviso creato da James Gunn e Peter Safran (qui tutti i dettagli). A seguire arriverà anche The Brave and The Bold, nuovo film dedicato a Batman, uno dei lavori che i fan attendono maggiormente. Negli ultimi giorni, tuttavia, sono riemersi dai meandri del web alcuni commenti poco lusinghieri che Gunn fece su Facebook nel 2011 con i quali si scagliò contro i film di Tim Burton e di Christopher Nolan dedicati al Cavaliere Oscuro.

Il Batman di Tim Burton è scritto male, la colonna sonora è il lavoro peggiore di tutti i soggetti coinvolti, ed è assolutamente uno dei film più noiosi di sempre – scrisse James Gunn all’epoca. Non solo, ma la rivelazione del Joker come assassino dei genitori di Bruce Wayne smentisce le origini di Batman, ed è un annullamento dell’infinita sete di vendetta che necessariamente guida Batman. Finge di non essere “campy”, ma lo è completamente. E, oltre tutto, l’oscura creatura della notte non riesce nemmeno a muovere il suo maledetto collo. Dammi una cazzo di pausa. È un film ridicolo e orribile. Il pianeta delle scimmie di Burton è geniale al confronto.

In un commento rispondendo ad un altro utente, James Gunn ha poi proseguito la sua invettiva contro i Batman di Burton ed ha inserito nel discorso anche i due (all’epoca dei commenti il terzo capitolo non era ancora uscito) capitoli della trilogia di Nolan.

LEGGI ANCHE:  Roseanne Barr, disgustata dal supporto mostrato nei confronti di James Gunn

A) Keaton aveva una voce ridicola. Detto questo, preferisco sopportare una voce ridicola piuttosto che sequenze d’azione orribili e una recitazione appena degna dello show televisivo Batman.

B) Non ho idea di come tu possa pensare che il Batman di Burton abbia più somiglianze con Moore o il Batman (e Joker) di Miller rispetto a quello di Nolan. E, ascolta, ho problemi con entrambi i film di Nolan: non penso che nessuno dei due sia classico, e non penso nemmeno che Batman Begins sia buono. Ma sono di gran lunga superiori al primo Batman.

C) Nessuna delle tue difese accetta il fatto che, nonostante sia la prima interpretazione oscura di Batman (e allora? Judge Dredd di Stallone è stata la prima interpretazione oscura di Judge Dredd), il film sia orribile.

Oh sì, e Jack Nicholson nei panni del Joker è Jack Nicholson in Shining con un trucco di merda da clown – ha concluso Gunn in un altro commento. Vaffanculo, tutti quelli coinvolti in quella parodia

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Guardiani della Galassia Vol.2: primo teaser trailer italiano e poster ufficiale del sequel

Seguiteci su LaScimmiaPensa