Hideo Kojima: quando fu accusato di aver ucciso il primo ministro giapponese

Hideo
Condividi l'articolo

Una storia vera, e assurda: nel 2022 Hideo Kojima fu accusato di essere il responsabile dell’assassinio del primo ministro giapponese, Shinzo Abe

Tutto vero: quando il primo ministro giapponese Shinzo Abe venne assassinato nel 2022, nientemeno che il nostro Hideo Kojima fu accusato dell’omicidio. Freniamo subito: ovviamente ad accusarlo non furono certo fonti autorevoli, né tantomeno gli inquirenti. Parliamo infatti dei perdigiorno di 4chan.

In un post sul sito complottista venne mostrata un’immagine che collegava il famoso autore videoludico alla morte di Abe, ucciso l’8 luglio 2022. Il post venne condiviso da un politico francese e mostrato anche in Grecia e in Iran. L’immagine (che non riportiamo perché Kojima stesso ha minacciato di denuncia gli autori) lo ritraeva come un estremista di sinistra.

Nella foto Kojima compariva con indosso un colbacco in stile Unione Sovietica, e accanto a un’immagine di Ernesto Che Guevara. Nei giorni successivi alla diffusione del post Kojima Productions dichiarò di “Condannare fortemente la diffusione di fake news e di dicerie che recano con sé false informazioni”.

LEGGI ANCHE:  Overdose: spunta un video gameplay del gioco di Kojima [VIDEO]

Damien Rieu, il politico francese summenzionato e appartenente al movimento nazionalista, condivise in un tweet le immagini incriminate scrivendo come caption: “L’estrema sinistra uccide”. In seguito costui si scusò, dicendo di aver “Ingenuamente preso uno scherzo per informazione” e di aver “Sbagliato a non controllare prima di condividere“.

Kojima minacciò come dicevamo di adire alle vie legali, anche se non sembra che nessuna concreta azione in questo senso sia stata intrapresa nell’ultimo anno. Nel frattempo ovviamente il post su 4chan non si trova più e la storia è stata dimenticata, per fortuna poco più che una boutade da parte di ambienti ultra-conservatori.

Fonte: BBC

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca