Hideo Kojima: “Potrei diventare una I.A. dopo morto”

Parlando con IGN. Hideo Kojima ha scherzato sul fatto che potrebbe diventare una I.A. dopo morto per continuare a fare giochi

hideo kojima
Credits: YouTube/ Death Stranding - Mind of Kojima | PS4 - PlayStation
Condividi l'articolo

Hideo Kojima, lo sappiamo, è una delle menti più vulcaniche della storia del gaming ed è anche incline a rilasciare affermazioni particolari. L’ultima intervista rilasciata da IGN non fa, ovviamente, eccezione. Quando infatti l’intervistatore gli ha chiesto del futuro dell’azienda che porta il suo nome ha risposto:

Questa è una buona domanda – ha detto l’autore di Death Stranding. Non ci ho mai pensato davvero. Continuerò a guidare [l’azienda] finché potrò, e l’unica cosa che mi importa è che le nostre radici in fatto di creazione rimangano intatte. Ma sai, probabilmente diventerò un’intelligenza artificiale e resterò nei paraggi dopo morto. Devi essere stimolato in molti modi diversi se vuoi continuare a creare cose nuove, quindi immagino che continuerò a collaborare con gli altri e ad assorbire cose nuove anche se sarò un’intelligenza artificiale.

Andando avanti con l’intervista, Hideo Kojima ha parlato del suo rapporto con l’evoluzione della tecnologia.

 Tendo ad annoiarmi facilmente. Parte del motivo per cui sono stato in grado di creare giochi per 30 anni è perché la nuova tecnologia sostituisce la vecchia molto rapidamente. La tecnologia che usi oggi potrebbe non essere applicabile domani e sono interessato a capire come incorporare il nuovo. Fare la scelta sbagliata può portare al fallimento, ovviamente. È un po’ come un programma spaziale. Il progetto su cui stiamo lavorando con Microsoft è quello a cui penso già da cinque o sei anni. Il progetto richiedeva un’infrastruttura che non era mai stata necessaria prima, quindi ne ho discusso con molte grandi aziende diverse e ho tenuto presentazioni, ma sembravano davvero pensare che fossi pazzo. Alla fine è stata Microsoft a dimostrare di aver capito, e ora stiamo lavorando insieme al progetto, compreso il fronte tecnologico.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Death Stranding: annunciata la Director's Cut del gioco di Hideo Kojima

Seguiteci su LaScimmiaGioca