Playback: Muse live a Parigi nel 2001 [VIDEO]

Muse
Condividi l'articolo

I Muse praticamente a inizio carriera: ve li ricordate? Rinfreschiamoci la memoria con questo bellissimo live di più di vent’anni fa!

I Muse degli esordi: voi c’eravate? Prima di Absolution e Black Holes and Revelations, e prima di Time Is Running Out il trio era una realtà inglese fieramente alternativa che sembrava porsi come una versione “giovane” dei Radiohead, proiettati verso il nuovo millennio con mise futuristiche e un rock che sembrava venire da un altro pianeta.

Un’esibizione particolarmente interessante questa risalente al 2001, a Le Zénith di Parigi, perché ci fa riscoprire la band agli inizi: l’anno è quello dell’uscita di Origin of Symmetry (l’album di Plug in Baby, che infatti è in tracklist), solo il secondo disco del gruppo dopo Showbiz, uscito nel 1999, due anni prima.

Abbiamo quindi una band semi-esordiente: non ancora leggende della musica, e nemmeno uno dei nomi portanti della nuova scena rock (anche se ci sarebbero arrivati di lì a poco). Eppure, come possiamo vedere, il pubblico francese è tranquillamente in grado di cogliere le grandi potenzialità di Matt Bellamy e soci.

LEGGI ANCHE:  Muse - La band al cinema con il Drones World Tour

Il video è la registrazione di due esibizioni consecutive tenutesi in Francia il 28 e 29 ottobre 2001, poi intitolato Hullabaloo e accompagnato alla sua uscita, nel 2002, da un album live che ne rappresenta la colonna sonora e include anche varie b-sides dell’epoca. Si tratta del primo live ufficiale dei Muse pubblicato come album e video, e in quanto tale ci regala uno spaccato sugli esordi della band davvero pregevole!

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente