Tetris: le 7 versioni migliori e più interessanti dello storico puzzle game

Tetris
Condividi l'articolo

Tetris esiste dalla fine degli anni ’80 e l’abbiamo visto riproposto in tutte le salse: ecco quelle più “gustose”!

1. Tetris Effect (2018)

Iniziamo con una versione di Tetris tutta speciale, uscita nel 2018 per PS4 e poi adattata al PlayStation VR (qui la nostra recensione per Xbox X/S) per un’esperienza psichedelica e multiforme che vada al di là del semplice gioco a incastro che sta alla base del concept originale. Se siete rimasti ancora a “quel” Tetris, dovreste proprio provare questo!

image 26

2. Tetris 99 (2019)

Una versione multiplayer online che scatena una battaglia all’ultimo blocco con utenti provenienti da tutto il mondo, con un crescendo di difficoltà e velocità impressionante. Riservato agli utenti di Nintendo Switch Online, questo titolo è dedicato non a chi concepisce questo gioco come un semplice passatempo, ma a chi lo affronta sempre come una vera sfida!

image 27

3. Tetrisphere (1997)

Ossia, una – quasi impossibile da pensare – variante del gioco in 3D, sviluppata da Nintendo e pubblicata per Nintendo 64. Il concept è leggermente diverso poiché lo scopo non è solo eliminare le linee ma “attaccare” il centro di una specie di sfera, distruggendone gli strati protettivi a cipolla. Un gioco molto sottovalutato e ancora oggi sconosciuto ai più!

LEGGI ANCHE:  Tetris: "blocchi" e Guerra Fredda nel biopic con Taron Egerton
image 28

4. Тетрис (1984)

Un posto d’onore se lo merita il primissimo Tetris, sviluppato da Alexey Pajitnov nel tempo libero dal suo lavoro come ingegnere in Unione Sovietica. E appariva proprio così: un insieme di coppie di parentesi a formare i blocchi; girava su Electronika 60, un computer russo fuori produzione fin dal 1991. Ragion per cui, oggi è molto difficile rigiocarlo.

image 29

5. Tetris (1989)

Subito dopo, naturalmente, va citata la versione che accompagnò il lancio del primo Game Boy nel 1989, operazione che decise il successo sia del gioco che della console handheld Nintendo grazie all’intuizione di Henk Rogers, come narrato nel bel film Tetris con Taron Egerton. Il più classico dei classici, con tanto di Cattedrale di San Basilio in schermata d’apertura!

image 34

6. Tetris per iOS e Android (2020)

Ossia: Tetris mobile, disponibile sul PlayStore. Una versione che, come Tetris 99 (ma ovviamente più in piccolo) supporta fino a 100 giocatori online e si traduce fondamentalmente in una sorta di battle royale a colpi di blocchi. Non è finita perché sono disponibili anche varie skin per rendere il gioco più appassionante e colorato!

LEGGI ANCHE:  Tetris: tredicenne diventa la prima persona nella storia a battere il gioco
image 35

7. Tetris DS (2006)

Sarebbe a dire, l’innovativa versione del gioco per Nintendo DS, uscita nel 2006. Oltre ad offrire decorazioni ispirate in varia misura ai mondi Nintendo, da Mario a Zelda, presenta anche la visualizzazione di varie sequenze di gioco da sfruttare come piccole “distrazioni” ulteriori durante i piazzamenti dei blocchi più prevedibili. Un gioco ancora oggi davvero sorprendente.

Che ne pensate di questo elenco? Ci sono versioni particolari di Tetris che ci sono sfuggite? Fatecelo sapere su LaScimmiaGioca!

image 36