ABBA – Ring Ring | RECENSIONE

ABBA
Condividi l'articolo

Ring Ring, ossia: gli ABBA “prima” degli ABBA

Il primo abum degli ABBA esce nel 1973 e si intitola Ring Ring. Un disco del quale oggi ben in pochi si ricordano: in parecchi infatti sono convinti che la carriera del quartetto inizi effettivamente solo con Waterloo e la vittoria all’Eurovision nel 1974. E non è sbagliatissimo affermare questo.

Infatti Ring Ring mostra gli ABBA “prima” di diventare quelli che conosciamo come ABBA: sono già bravissimi musicisti e Benny Andersson e Björn Ulvaeus si dimostrano già compositori sopraffini. Ma non hanno ancora trovato il loro suono; di più, non sono nemmeno sicuri del loro nome o della priorità di questo progetto rispetto ad altri in cui sono coinvolti.

Musicalmente qui gli ABBA suonano molto per metà come i Carpenters e per metà come i Wings o i Badfinger, con qualcosa dei Kinks (in She’s My Kind of Girl) e di David Bowie (in I Saw It in the Mirror). La canzone Nina, Pretty Ballerina è l’unica che, ascoltata a scatola chiusa, è immediatamente riconoscibile come brano del gruppo svedese e anticipa il loro futuro, caratteristico stile.

LEGGI ANCHE:  ABBA, il ritorno del gruppo: nuovi singoli e nuovo album [ASCOLTA]

Se Ring Ring e People Need Love sono perfetti singoli pop rock che danno una pura dimostrazione dell’abilità compositiva di Benny e Björn, il disco regala anche piccoli momenti intriganti e molto sottovalutati come quelli di Disillusion e di She’s My Kind of Girl. Nel complesso una tracklist molto orecchiabile, che scivola via piacevolmente ma non regala alcun momento esattamente memorabile.

Questo anche, certo, perché abbiamo ben presenti i loro futuri successi, dieci volte più interessanti sia a livello compositivo che d’esecuzione. Detto questo, la magia sicuramente si sente già: ci pensano anche Frida e Agnetha, con le loro armonie vocali incantevoli, a far breccia nel cuore di tutti gli ascoltatori di musica degli anni ’70.

E però è impossibile, oggi, riascoltare Ring Ring e pur tenendone presenti tutti gli aspetti positivi non considerarlo una specie di disco “di prova” per la carriera della band. L’esplosione del loro stile e del loro suono arriverà, dopo Waterloo, definitivamente nel 1975 con l’album ABBA, contenente SOS, Mamma Mia e I Do, I Do, I Do, I Do, I Do. Questo è quindi “solo” un primo passo insomma; non il più importante.

LEGGI ANCHE:  ABBA: usciranno nuove canzoni nel 2020?

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente