Playback: i Green Day live a Chicago nel 1994 [VIDEO]

Green Day
Condividi l'articolo

Riscopriamo i Green Day nel loro periodo d’oro, a metà anni ’90, con questo splendido concerto d’annata ripreso a Chicago

Riprendiamo la nostra rubrica Playback, dedicata alle esibizioni live dei grandi artisti del passato. Oggi rispolveriamo per voi i Green Day e li riscopriamo nell’anno d’oro dell’uscita di Dookie, il loro album capolavoro nonché caposaldo del pop punk e pietra miliare assoluta di tutta la musica rock e alternativa anni ’90.

In questo bellissimo live ritroviamo tutta l’energia punk più pura dei primi Green Day, con una setlist che comprende le migliori canzoni di quello storico album: Welcome to Paradise, Basket Case, When I Come Around, Longview e anche She, piccolo classico particolarmente memorabile per i conoscitori del gruppo.

Non mancano naturalmente brani tratti anche dai due album precedenti, che dimostrano come anche il repertorio del trio risalente a ben prima dei tempi di American Idiot e del loro successo presso la generazione successiva si reggesse tranquillamente in piedi e potesse regalare un’esibizione dal carattere punk americano energico e inconfondibile.

LEGGI ANCHE:  Green Day - Wake Me Up When September Ends, significato del testo [VIDEO]

Ed erano anni in cui la scena si trovava particolarmente in fermento: tra i contemporanei successi di colleghi come Rancid, Offspring, Bad Religion (convertitisi al pop punk dopo un esordio nell’hardcore) e l’esordio, di lì a poco, dei Blink-182, anche con questo concerto apriamo una finestra su un momento davvero importante nella storia della musica, del rock e del punk.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente