The Last of Us: il significato di Never Let Me Down Again, la canzone dei Depeche Mode

Depeche
Condividi l'articolo

Never Let Me Down Again è la canzone dei Depeche Mode che sentiamo alla fine del primo episodio della serie di The Last of Us. Ma di cosa parla, e cosa c’entra con gli eventi che vediamo?

Quando alla fine del primo episodio della serie di The Last of Us (che ci si augura tutti abbiate già visto; in caso contrario sappiate che potreste trovare degli SPOILER) Joel, Tess e Ellie partono per la loro difficile missione, ad accompagnarli ci sono le note di questa canzone: Never Let Me Down Again dei Depeche Mode, del 1987.

Sì: per i non-musicofili tra voi, sappiate che i Depeche Mode non hanno fatto solo Enjoy the Silence e Personal Jesus. Questo brano, tratto dall’album Music for the Masses (1987), è stato scritto dal genio e leader de-facto della band, Martin Gore, mescolando ispirazioni tratte dal suono dei Led Zeppelin con motivi di synthpop e new wave tipici della musica dei Depeche.

La voce di Dave Gahan, il celebre vocalist del gruppo, ci introduce al famoso incipit: “I’m taking a ride with my best friend / I hope he never lets me down again…” Si ritiene che la canzone in origine parlasse dell’utilizzo e dell’abuso di droga, anche se nella serie viene utilizzata per parlare del viaggio di Ellie con Joel.

LEGGI ANCHE:  The Last of Us, Rainn Wilson critica l'episodio 8

I’m taking a ride with my best friend
I hope he never lets me down again
He knows where he’s taking me
Taking me where I want to be
I’m taking a ride with my best friend

“Mi faccio un giro con il mio migliore amico
Spero che non mi deluda mai di nuovo
Sa dove mi sta portando
Mi porta dove voglio essere
Mi faccio un giro con il mio migliore amico”

We’re flying high
We’re watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down on the ground

“Voliamo alti
Guardiamo il mondo che ci passa davanti
Non voglio mai scendere
Non voglio mai più rimettere i piedi a terra”

I’m taking a ride with my best friend
I hope he never lets me down again
Promises me I’m safe as houses
As long as I remember who’s wearing the trousers
I hope he never lets me down again

“Mi faccio un giro con il mio migliore amico
Spero che non mi deluda mai di nuovo
Mi promette che sarò al sicuro come in una casa
Finché mi ricordo chi è che indossa i pantaloni
Spero che non mi deluda mai di nuovo”

LEGGI ANCHE:  The Last of Us: 5 riferimenti e particolari nel primo episodio che forse non avete notato

See the stars, they’re shining bright
Everything’s alright tonight

“Guarda le stelle, brillano luminose
Va tutto bene stanotte”

Il brano, oltre ad essere una succulenta citazione della miglior musica anni ’80 (in un periodo nel quale le serie tv non sembrano disdegnare questo decennio o altri classici di anni limitrofi), sembra voler commentare ciò che aspetta i due (e Tess, ma meno) nella loro avventura attraverso il mondo post-apocalittico popolato dagli infetti.

Qui non ne parliamo perché sappiamo che in molti tra gli spettatori della serie non hanno ancora recuperato il videogioco Naughty Dog dal quale è tratta (cosa che consigliamo di fare al più presto), ma vi basti sapere che nascosto tra le righe di questa canzone si cela quello che potremmo interpretare come un commento al futuro e allo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti.

Qui sopra potete rileggere il testo del brano e la traduzione in italiano per ogni strofa, refrain e variazione finale. Qui sotto, invece, potete rivedere i Depeche Mode nel video originale della canzone, risalente al 1987. Vi sfidiamo ad interpretarne il significato con la chiave di lettura che vi abbiamo dato e con la visione dei prossimi episodi!

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente