Kate Bush – Running Up That Hill: testo e significato della canzone di Stranger Things 4 [VIDEO]

Condividi l'articolo

Running Up That Hill, canzone centrale nella trama di Stranger Things 4, è uno dei più famosi successi di Kate Bush

Chi è Kate Bush? E da dove salta fuori Running Up That Hill, brano che ormai tutti avranno riscoperto con gli episodi della nuova stagione di Stranger Things? Domande che forse potrebbe porsi un pubblico più giovane, che non è cresciuto negli anni ’80 e forse non ha nemmeno mai sentito nominare la celebre cantante.

Ebbene, cominciamo col dire che Kate Bush è una delle migliori artiste femminili di sempre. Scoperta e lanciata da David Gilmour e famosa per le sue collaborazioni con Peter Gabriel, ha raggiunto l’apice del successo proprio a metà anni ’80 con l’album capolavoro Hounds of Love (1985); ed è proprio qui che troviamo la canzone che ci interessa.

Running Up That Hill è uno dei brani più famosi nella discografia dell’artista, e come sappiamo in Stranger Things 4 assume un’importanza centrale. Tutto quanto detto da qui in avanti costituisce SPOILER, perché ci interessa anche collegare la canzone agli eventi della serie, oltre che capirne il significato.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things: David Harbour e Lily Allen sposati in segreto [FOTO]

Iniziamo a riassumere quello che accade in Stranger Things. Parliamo naturalmente del personaggio di Max, traumatizzata dalla morte del fratello Billy (nella terza stagione) ed ora fredda e distante da tutti. Max prova rimorso per ciò che è accaduto e si sente colpevole, motivo per cui viene presto presa di mira dal villain di questa stagione, un mostro di nome Vecna che perseguita persone dal passato traumatico.

L’incomunicabilità è il tema centrale che si cela dietro al rifiuto di Max di confidare i suoi sentimenti a chiunque, persino all'(ex-)ragazzo, Lucas. E l’incomunicabilità è anche ciò che si cela dietro il significato del brano, inteso originariamente da Kate Bush come una riflessione sull’impossibilità, per un uomo e una donna in un rapporto d’amore (ma non solo), di capire l’un l’altra. Ecco il testo della canzone:

It doesn’t hurt me, do you want to feel how it feels?
Do you want to know, know that it doesn’t hurt me?
Do you want to hear about the deal that I’m making?
You, it’s you and me

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 5: svelato un possibile spoiler [FOTO]

And if I only could
I’d make a deal with God
And I’d get him to swap our places
Be running up that road
, be
Running up that hill
Be running up that building
Say, if I only could, oh

Continua a pagina 2!