Scream, la Vera Storia che ha ispirato il film

Non tutti sanno che il celeberrimo franchise di Scream fu ispirato dai crimini del killer che divenne noto con il nome di squartatore di Gainesville

scream, ghostface, 1996
Ghostface in una scena di Scream
Condividi l'articolo

Scream è uno dei franchise cinematografici più longevi e amati al mondo. Partito nel 1996 col primo film originale diretto da Wes Craven, questo apprezzatissimo brand conta cinque sequel, l’ultimo dei quali non è ancora stato rilasciato, ed ha anche fornito ispirazione per la parodia Scary Movie nel 2000.

Tuttavia, sebbene queste sono informazioni che bene o male tutti sanno, stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la sua ispirazione. La storia di Sidney e soci ha in realtà ha le sue radici in quelle degli studenti dell’Università della Florida Sonja Larson, Christine Powell, Christa Hoyt, Tracy Paules e Manny Toboada uccisi nel 1990 da Danny Rolling, killer passato alla storia col soprannome di Squartatore di Gainesville. Questo terribile criminale ha mutilato i corpi delle sue vittime, decapitando completamente uno di loro. Alcuni dei corpi sono stati trovati in complesse pose messe in scena dall’assassino.  

I crimini hanno avuto luogo, a Gainesville, in Florida, nel corso di soli quattro giorni, a partire dal 24 agosto 1990, quando Danny Rolling ha seguito la Larson e la Powell a casa loro, ha fatto irruzione e le ha uccise. Ha aggredito e ucciso la Hoyt il giorno successivo, tagliandole la testa e mettendola su uno scaffale, e il 27 agosto 1990 ha concluso la sua follia attaccando e uccidendo la Paules e infine Manny Taboada. La polizia non è riuscita a identificare l’assassino usando il DNA delle scene, ma gli investigatori hanno notato le somiglianze tra gli omicidi e la morte di tre membri della famiglia nella città natale di Rolling, Shreveport, avvenuta prima che Rolling si trasferisse in Florida.

LEGGI ANCHE:  Scream, lo slasher di Wes Craven e l'anno zero del cinema Horror

L’assassino si era trasferito con una nuova identità nel 1990, dopo aver sparato due volte a suo padre, ma in precedenza aveva trascorso del tempo dietro le sbarre per furto. Gli investigatori che hanno indagato sugli omicidi di Gainesville cercando il DNA dei prigionieri di Shreveport e si sono imbattuti in quello di Rolling, che è risultato essere abbastanza simile a quello lasciato sulle scene dell’omicidio in Florida e lo hanno quindi accusato di omicidio. Dopo il suo arresto, Rolling si è dichiarato colpevole delle uccisioni ed è stato condannato a morte prima di essere giustiziato il 25 ottobre del 2006.

Lo sceneggiatore di Scream Kevin Williamson ha spiegato di aver visto uno speciale in televisione sugli omicidi di Gainesville che lo hanno ispirato nella creazione di Woodsboro Murders, poi divenuto il film che tutti conosciamo, ammettendo di aver iniziato ad avere paura che ci fosse un assassino ad aspettarlo fuori.

Ero a casa di un mio amico, sono entrato nella stanza da pranzo e ho visto che la finestra è aperta, e sono impazzito. Quindi ho preso un coltello da macellaio e ho iniziato a girare per casa. Ho poi chiamato il mio amico al telefono e gli ho detto: “Penso che ci sia qualcuno in casa”.

Conoscevate questa storia che ha ispirato Scream?

Seguiteci su LaScimmiaPensa

LEGGI ANCHE:  Scream, il disco pop di Chris Cornell che ha sconvolto i fan