Kill Bill criticato da Meghan Markle per la Dragon Lady

Durante il suo podcast Archetypes, Meghan Markle ha criticato il personaggio della Dragon Lady del film Kill Bill di Quentin Tarantino

Image from the movie
© 2003 Miramax Films − All right reserved.
Condividi l'articolo

Fin dal suo arrivo nelle sale nel 2003, Kill Bill di Quentin Tarantino ha sempre fatto molto parlare di sè, sia per la sua rappresentazione dei personaggi che per alcune scelte di sceneggiatura. In particolare è sempre stato al centro delle polemiche il personaggio di O-Ren Ishii, interpretato da Lucy Liu, a causa della sua forte somiglianza con lo stereotipo della Dragon Lady, ossia donne asiatiche forti, ingannevoli, prepotenti, misteriose e spesso sessualmente seducenti. L’ultima a parlare di questa problematica è stata Meghan Markle nel suo podcast Archetypes. La moglie del principe Henry ha infatti spiegato che film come Kill Bill o anche Austin Powers rafforzino una visione tossica della donna asiatica.

Film come Austin Powers e Kill Bill presentavano questi personaggi di donne asiatiche spesso troppo sessualizzate o aggressive – ha detto la Markle. E non sono solo questi due esempi, ce ne sono molti altri. Questo stereotipo è penetrato in gran parte del nostro intrattenimento. Ma questo stereotipo tossico delle donne di origine asiatica, non finisce solo una volta che finisocno i titoli di coda

Ospite del podcast è stata Nancy Wang Yuen, che in precedenza aveva affrontato il problema dello stereotipo della Dragon Lady nel suo libro “Reel Inequality: Hollywood Actors and Racism”. Yeun ha raccontato di essere stato insultato da un uomo che ha usato la frase offensiva “me so horny” come si sente dire ad una ragazza asiatica in Full Metal Jacket.

Mi è successo in un aeroporto di Atlanta quando uno sconosciuto mi ha detto: “Me so Horny”, me lo ha proprio urlato – ha detto Yeun. Sapevo che parlava con me perchè mi sono guardata intorno e ho visto che ero l’unica donna asiatica in quella zona. Sapevo che stava parlando con me, anche se non so nemmeno se avesse mai visto Full Metal Jacket.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Il Papa come Kill Bill in un Murales a Roma, l'autore finisce in questura [FOTO]