Ray Liotta oltre Quei Bravi Ragazzi: le migliori interpretazioni di un attore indimenticabile

Per ricordare Ray Liotta, recentemente scomparso, abbiamo deciso di consigliarvi alcune delle sue migliori interpretazioni, alcune delle quali sono meno conosciute

Ray Liotta in Quei Bravi Ragazzi
Condividi l'articolo

Ray Liotta si è spento all’età di 67 anni nella Repubblica Domenicana, dove era impegnato nelle riprese del suo nuovo lavoro. La sua carriera, che conta più di 120 progetti è senz’altro dominata dall’interpretazione di Henry Hill in Quei Bravi ragazzi, nel 1990.

Ray Liotta è stato spesso associato a quest’unica interpretazione, ma basta spulciare la sua filmografia per rendersi conto del grande attore che è stato e del vuoto che ora la sua morte lascia nel mondo del cinema. Preciso e intenso in ogni suo lavoro, Liotta aveva anche una certa verve comica, che gli ha permesso di partecipare anche a delle sit-com, come Modern Family, The Simpson e I Griffin.

Per omaggiare questo intenso attore di Hollywood abbiamo deciso di stilare una lista di alcune delle sue migliori interpretazioni, che trascendono il già citato capolavoro di Martin Scorsese. Ecco allora alcune delle migliori interpretazioni dell’attore di Come un tuono e Cogan – Killing Them Softly.

Le migliori interpretazioni di Ray Liotta

Cop Land

Diretto da James Mangold, arricchito da un cast che include anche Robert De Niro e Harvey Keitel, Cop Land è un film in cui Sylvester Stallone si trova alla guida, nelle vesti di sceriffo, di una cittadina in cui dei poliziotti corrotti fanno il buono e il cattivo tempo.

LEGGI ANCHE:  Martin Scorsese ricorda Ray Liotta: "La sua Morte mi ha devastato"

Nel film Ray Liotta recita un personaggio in qualche modo a cavallo tra due mondi, tra luci e ombre, dove la famiglia è un valore, ma anche un fardello.

Abuso di potere

Nel 1992 Ray Liotta è il protagonista, insieme a Kurt Russell e Madeleine Stowe, del film di Jonathan Kaplan. In questa nuova pellicola Ray Liotta indossa i panni di un poliziotto che sviluppa una vera e propria ossessione per una coppia di coniugi.

Un’ossessione che lo spingerà a perpetrare violenza, ad aggirare le regole e a simulare colpe e reati ai danni di persone innocenti. Con il suo sguardo d’acciaio e affilato l’attore diventa un vero e proprio stalker, una presenza corrosiva e spaventosa.

Notte folle a Manhattan: la comicità di Ray Liotta

Nel film del 2010 di Shawn Levy, Ray Liotta interpreta Joe Miletto, una sorta di boss della mafia newyorkese. Sebbene l’interpretazione rientri nei canoni dell’attore, il film viene citato in questa lista per dimostrare anche la capacità di Liotta di ridere di sé stesso, di prendersi gioco di quei ruoli che hanno lanciato la sua carriera.

LEGGI ANCHE:  10 film che dovete assolutamente vedere se amate Narcos

Nel film lui è uno dei villain che Steve Carrell e Tina Fey sono costretti ad affrontare nel corso di una nottata a New York in cui i due diventano vittime di uno scambio di persona.

Blow

Nel 2001 Ray Liotta entra nel cast del film di Ted Demme, in cui Johnny Depp interpreta il vero narcotrafficante George Jung che, negli anni ’70, divenne il più grande trafficante di cocaina degli Stati Uniti.

Ray Liotta interpreta Fred Jung, il padre di George che il giovane trafficante guarda con infinita stima. A differenza dei ruoli più famosi di Liotta – dove è problematico, malvagio e corrotto – nell’interpretare Fred Jung Ray Liotta deve dipingere i tratti di un uomo onesto che lavora sodo ma che è talmente comune da non riuscire a liberarsi dei limiti della sua condizione sociale.