Red Hot Chili Peppers: le 10 migliori performance di basso di Flea [VIDEO]

Condividi l'articolo

5. Coffee Shop (1995)

Qui troviamo uno scatenato Flea versione hard rock, con un basso in slap pazzesco, un assolo sul finale da mettere i brividi e un intermezzo funky, abilmente gestito con Dave Navarro, che una volta di più riprova tutto il suo eclettismo. Mai basso così pesante, in nessuna canzone dei Red Hot o quasi.

4. Get on Top (1999)

Uno dei più classici funk/punk della band, da Californication. Il basso di Flea qui assume una funzione puramente ritmica, dato che del resto il brano gioca tutto sul contrasto tra una strofa vivace e basata su due sole note e un ritornello melodico e accattivante. Anche qui, il grande bassista si rivela un mago del ritmo (e dello slap).

3. Mellowship in Slinky B Major (1991)

Traccia di culto di Blood Sugar Sex Magik (1991), estremamente sottovalutata e nella quale Flea gioca assieme ai tre compagni attraverso varie sezioni di un funk concepito come un divertissement ma in realtà strutturato con ambizione e perizia. Una traccia assolutamente da riscoprire ed apprezzare quanto prima.

LEGGI ANCHE:  Il trailer e poster ufficiale del nuovo film di Terence Malick "Song to Song" con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender e Natalie Portman.

2. If You Want Me to Stay (1985)

Bellissima questa cover di Sly and the Family Stone registrata dai RHCP nel 1985 sotto l’egida di George Clinton, che produce e supervisione il confronto della band con la storia del funk. Flea padroneggia alla perfezione lo stile di Sly Stone e si sente che lo ha studiato e ri-studiato a iosa.

1. Aeroplane (1995)

Se siete bassisti, una volta in grado di suonare questo pezzo potrete considerarvi dei maestri. Il punto forte non è tanto l’avvincente slap quanto i vari contrappunti e le variazioni sul tema che Flea inserisce in ogni spazio disponibile, mai due volte nello stesso modo e divertendosi a giocare con le sue stesse eccezionali capacità. Un fenomeno dall’inizio alla fine.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente