Brian Cox: “Dovevo essere Malocchio Moody ma Gleeson era più di moda”

Brian Cox ha raccontato che avrebbe dovuto interpretare Malocchio Moody nel franchise di Harry Potter, ruolo poi andato a Brendan Gleeson

brian cox, malocchio moody
Condividi l'articolo

Nel suo libro di memorie, In Putting the Rabbit in the Hat, la star di Succession, Brian Cox, ha raccontato vari aneddoti riguardanti la sua carriera. In un capitolo che sta facendo decisamente discutere ha parlato di tutti i vari franchise ai quali avrebbe dovuto prendere parte. Essendo lui britannico, poteva mancare in questo elenco Harry Potter? Ovviamente no. L’attore ha infatti raccontato che avrebbe dovuto interpretare Malocchio Moody, ruolo poi andato all’ottimo Brendan Gleeson.

Harry Potter. Questo è un altra cosa di cui mi chiedono. Harry fottuto Potter. Penso che qualcuno abbia tenuto una croce infuocata per non farmi essere in Harry Potter, perché c’erano tutti i miei amici. Penso che la parte che avrei potuto interpretare fosse quella che ha avuto poi Brendan Gleeson, Malocchio Moody, ma Brendan era più di moda di quanto lo fossi io in quel periodo, e questa è la cosa più importante nel mio settore, quindi ha ottenuto il ruolo. Inoltre, è stato molto meglio di quanto io avrei potuto fare.

Nello stesso capitolo Brian Cox ha raccontato di come avrebbe dovuto essere anche in Pirati dei Caraibi, non lesinando qualche parola decisamente poco gentile nei confronti della star del franchise, Johnny Depp.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Emma Watson: "Mi sentivo sola, volevo lasciare a metà"

Il regista che ha diretto il film era Gore Verbinski, con il quale ho fatto The Ring, ed è un tipo adorabile, ma penso di aver appannato la mia reputazione rifiutando il governatore – scrive Cox. Sarebbe stata una miniera d’oro, ma di tutte le parti in quel film sarebbe stata la più ingrata, inoltre avrei dovuto fare un film dopo l’altro e mi sarei perso tutte le altre cose belle che ho fatto.

Un’altra cosa che non mi piaceva del franchise è che era in gran parte lo spettacolo di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow. Depp, anche se sono sicuro che sia simpatico, è così esagerato, così sopravvalutato. Voglio dire, guardate Edward Mani di Forbice. Ammettiamolo, se ti presenti con mani come quelle e il trucco pallido e sfregiato, non devi fare niente. E non l’ha fatto. E successivamente, ha fatto ancora meno. Ma la gente lo ama. O lo amavano. Non lo amano così tanto in questi giorni, ovviamente.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto nel ruolo di Malocchio Moody?

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: i protagonisti si riuniranno per i 20 anni del primo film