Stephen King: “La Saga di Harry Potter sopravvivrà nei Secoli”

Nel 2003 Stephen King recensì Harry Potter e l'Ordine della Fenice e in quell'occasione spiegò come la saga sarebbe sopravvissuta nei secoli

stephen king, harry potter
Credits: Stephanie Lawton / Flickr
Condividi l'articolo

Stephen King, oltre ad essere uno dei più grandi scrittori viventi, è anche, ovviamente, un lettore incallito. Tra le sue opere preferite c’è sicuramente la saga Harry Potter. Nel 2003, sul celebre sito Entertainment Weekly, lo scrittore di Shining e Misery, aveva recensito il quinto capitolo della saga, Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

In quell’occasione King rispose ad una domanda che riguardava il peso che la saga di J.K Rowling avrebbe avuto nella storia della letteratura e quanto avrebbe influito sul futuro.

La mia ipotesi migliore è che resisterà davvero alla prova del tempo e finirà su uno scaffale dove vengono conservati solo i migliori – spiegò King in quell’occasione. Penso che Harry prenderà il suo posto con Alice, Huck, Frodo e Dorothy, e questa è una serie che durerà non solo per il decennio, ma per i secoli a venire

Durante la stessa recensione, Stephen King parlò anche di quello che per lui è uno dei migliori villain mai scritti. Stiamo parlando ovviamente di Dolores Umbridge, la terribile professore di Harry divenuta addirittura preside di Hogwarts.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, università inglese avverte gli studenti: "Potrebbe turbarvi"

In quell’occasione lo scrittore la definì come il più grande cattivo mai visto dai tempi di Hannibal Lecter (qui l’articolo completo).

Cosa ne pensate di questa affermazione di Stephen King? Riuscirà Harry Potter a sfidare il tempo e divenire un autentico classico della storia della letteratura mondiale? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni e aggiornamenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie Tv.