Amazon: Alexa sfida una bambina a mettere una moneta in una presa elettrica

Alexa
Credits: Amazon Alexa / YouTube
Condividi l'articolo

L’assistente digitale di Amazon, Alexa, aveva proposto alla bambina una challenge popolare su TikTok

“Inserisci un caricabatterie per telefono circa per metà in una presa, poi con una moneta tocca i poli” Alexa, il noto assistente digitale di Amazon che anche molti di voi avranno in casa, ha suggerito questa challenge pescandola sul web ad una bambina in cerca di qualcosa da fare in un noioso giorno di pioggia.

Non esattamente uno scenario apocalittico: semplicemente Alexa avrebbe trovato la sfida, già popolare anni fa su TikTok, grazie al motore di ricerca Bing. Una volta trovata, l’ha proposta come risultato di ricerca. Il caso è stato subito denunciato dalla madre della bambina, tale Kristin Livdahl, la quale ha comunque specificato che sua figlia sarebbe “Troppo intelligente per fare una cosa del genere”.

Comunque sia, Amazon è intervenuta immediatamente ad aggiornare il software di Alexa. La dichiarazione, rilasciata alla BBC: “La fiducia del consumatore è al centro di ogni cosa che facciamo e Alexa è disegnata per fornire informazioni, accurate, rilevanti e utili. Appena siamo stati coscienti di questo errore, abbiamo intrapreso subito un’azione per ripararlo“.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli, la Data d'Uscita e la Prima Immagine della Serie

Va sempre ricordato ovviamente che gli assistenti digitali, per quanto funzionali, non sono persone e che la fruizione degli stessi (come del resto per quel che riguarda il web e la tecnologia in generale) non dovrebbe mai essere lasciata ai bambini da soli. E del resto anche cercare di evitare la diffusione di challenge pericolose nonché potenzialmente letali potrebbe essere un buon passo avanti.

Fonte: BBC