Sean Bean: “Un trans interpretato solo da un trans è controproducente”

Sean Bean ha parlato della discussione secondo la quale un personaggio trans debba essere interpretato obbligatoriamente da un attore trans

sean bean
Condividi l'articolo

Nell’ultimo periodo una discussione che ha tenuto banco nel mondo del cinema è quella che riguarda la legittimità nel fatto che un attore non trans interpreti un personaggio trans. L’ultimo ad aver parlato di questo argomento è stato Sean Bean che nel 2012 nella Serie TV Accused interepretò un insegnante di inglese di nome Simon che aveva un alter ego trans di nome Tracie per la cui parte dovette indossare una parrucca, tacchi alti e seni finti. Parlando con il Guardian, l’attore ha rivendicato il suo lavoro.

Vengo da una generazione che ha iniziato nel teatro locale, interpretando un ruolo diverso ogni settimana. L’obiettivo era quello di recitare il maggior numero di parti possibile. Considerando che ora c’è la tendenza a sostenere che i personaggi possono essere interpretati solo da qualcuno come loro penso che sia restrittivo e controproducente. Rischiamo di entrare in una situazione in cui il dramma è dettato più dalle caselle segnate che dalla storia che viene raccontata. 

Penso spesso che, se facessi Accused oggi, si scatenerebbe un putiferio. Ho la sensazione che sarebbe stato messo in discussione e non sarebbe nemmeno possibile realizzarlo, ma è uno dei ruoli di cui sono più orgoglioso. Sembra un vero peccato se gli attori non possano interpretare una serie di parti.

Di opinione radicalmente opposto a quella di Sean Bean è Eddie Redmayne che ha interpretato un personaggio trans in The Danish Girl. Parlando a tal proposit con The Times qualche tempo fa, l’attore del franchise di Animali Fantastici ha detto:

LEGGI ANCHE:  Perché Sean Bean muore sempre? Lo spiega lui stesso in un'intervista

Ho fatto quel film con le migliori intenzioni, ma penso che sia stato un errore – aveva dichiarato. La discussione più grande sulle frustrazioni legate al casting è perché molte persone non hanno voce in capitolo. Ci deve essere un livellamento, altrimenti continueremo a fare questi dibattiti.

Cosa ne pensate?