Nandi Bushell: le migliori cover della batterista prodigio di 11 anni [VIDEO]

Nandi
Condividi l'articolo

É il momento di riscoprire la più famosa batterista del web: Nandi Bushell

Il 2021 è quasi finito. Non è andato benissimo, d’accordo, ma ci ha lasciato comunque molti momenti e protagonisti memorabili. Nandi Bushell è sicuramente tra questi. La giovanissima batterista (ha 11 anni, è nata nel 2010) è diventata celebre con le sue cover incredibili, realizzate con una perizia straordinaria per la sua età.

I video delle sue performance hanno spopolato su YouTube e nel corso degli ultimi mesi hanno catturato l’attenzione di molti importanti musicisti e artisti famosi, primo fra tutti Dave Grohl. Proprio lui ha dapprima sfidato la ragazzina in una drum battle (“perdendo”), per poi invitarla ad esibirsi assieme ai Foo Fighters. Da lì, per la piccola Nandi è giunta la fama internazionale.

Tra i fan di Nandi si contano anche Matt Bellamy dei Muse e Lenny Kravitz, più l’attore Simon Pegg e persino Barack Obama. Nell’ottobre del 2021 ha collaborato alla canzone The Children Will Rise Up, prodotta per sollevare interesse attorno alla crisi del cambiamento climatico e con l’approvazione di Tom Morello, Jack Black e naturalmente, visto il tema, di Greta Thunberg (che compaiono nel video).

LEGGI ANCHE:  Nandi Bushell: la musicista bambina prodigio esordisce in musica

Al momento la giovane batterista è intenzionata a creare una sua propria band, chiamandola The Titans. Stiamo aspettando nuove notizie sul progetto, che potrebbe diventare la più interessante realtà musicale “infantile” contemporanea assieme a quella del gruppo punk The Linda Lindas. Nel frattempo, cogliamo l’occasione per ripassarci le 10 migliori cover interpretate dalla giovane e talentuosa Nandi.

10. In Bloom (Nirvana)

Da qui inizia un po’ tutto, visto che questo video di una cover dei Nirvana risale al 2019 ed è il primo a portare celebrità alla ragazzina. Certo, non occorre essere batteristi esperti per accorgersi che la performance non è esattamente impeccabile (meglio non farla sentire all’insegnante di Whiplash!), ma bisogna anche ricordasi che quindi Nandi ha solo nove anni. Un inizio davvero promettente.

9. Immigrant Song (Led Zeppelin)

Questo video è un esempio di come ben presto, con il passare dei mesi e l’aumentare della popolarità, Nandi intuisce che la sua abilità musicale può fruttare meglio se associata ad una verve da youtuber. E ci mette tutta sé stessa, ricreando la famosa canzone dei Led Zeppelin con l’aiuto di una loop station e persino sfoggiando un quasi letterale “martello degli dei”. La popolarità è assicurata.

LEGGI ANCHE:  Foo Fighters: Nandi Bushell, la batterista di 11 anni, suona con la band

8. Love Will Tear Us Apart (Joy Division)

Migliorando a vista d’occhio, in questa interpretazione del classico dei Joy Division la musicista mostra tutte le sue abilità con ogni strumento, ricostruendo la canzone e dando mostra non solo di una buona tecnica ma anche di tanto sentimento. Che, per suonare i Joy Division, è sempre essenziale.

7. Dead End Friends (Them Crooked Vultures)

Il momento centrale della sfida alla batteria contro Dave Grohl, un maestro dello strumento. I due suonano insieme collegati via internet e la ragazza si mostra perfettamente in grado di reggere il confronto. Dopo questa sfida Dave ammetterà la sua “sconfitta”, arrivando persino a scrivere una nuova canzone tutta dedicata alla giovane musicista inglese.

Continua a pagina 2!