Villeneuve farà un film su Incontro con Rama di Arthur C. Clarke

denis Villeneuve
Credits: The Late Show with Stephen Colbert / YouTube
Condividi l'articolo

Villeneuve si cimenta con un altro classico della fantascienza

Denis Villeneuve sembra inarrestabile. Il regista canadese continua a confrontarsi con la tradizione fantascientfica dopo già aver diretto, negli ultimi anni, tre riuscitissimi film del genere: Arrival (2016), Blade Runner 2049 (2017) e ovviamente Dune (2021). Aggiungiamo Dune: Parte Due, in arrivo nel 2023.

Ma ancora non gli basta, e la cosa va benissimo. Villeneuve si dedicherà infatti ad un altro grande classico della letteratura di fantascienza, traendo un film da Incontro con Rama (Rendezvous with Rama) romanzo di Arthur C. Clarke del 1973. Una sfida, visti i buoni risultati ottenuti finora, sicuramente alla sua portata.

Se non siete troppo appassionati di letteratura fantascientifica forse vi potrà sfuggire il nome di Clarke. Per farvi capire di chi si tratta, vi facciamo solo un titolo: 2001, Odissea Nello Spazio. Sì, fu proprio lui l’autore del primo romanzo della saga, che scrisse in contemporanea con il famoso film di Stanley Kubrick.

LEGGI ANCHE:  Villeneuve parla di Bond 25

Clarke è stato uno dei più importanti scrittori di fantascienza del ‘900 e assieme alla saga di Odissea Nello Spazio e a Le Guide del Tramonto (Childhood’s End, 1953), Incontro con Rama rimane uno dei suoi capolavori, amato dagli appassionati di science fiction in tutto il mondo. Riuscirà Villenueve a ripetere la magia e a tradurre su grande schermo le visioni di Clarke? Speriamo di scoprirlo presto.

Fonte: IndieWire