Dune, come fanno sesso i Fremen? Risponde Villeneuve

Parlando col New York Times, il regista di Dune Denis Villeneuve, ha spiegato le abitudini sessuali dei Fremen

dune
Condividi l'articolo

Una delle molte domande che i fan si fanno guardando Dune

Dune, saga fantascientifica basata sul romanzo di Frank Herbert diretta da Denis Villeneuve (qui la nostra recensione del secondo capitolo), è sicuramente una delle opere più apprezzate degli ultimi anni. Il grande world building costruito dal regista canadese ha conquistato davvero tutti.

Per questo motivo, osservando i film, molte persone si pongono le domande più disparate sulla lore del mondo nel quale sono ambinetati. Ad esempio, alcuni si sono chiesti come riescano i Fremen, il popolo del deserto che vive su Arrakis, a fare sesso considerato il fatto che debbano indossare le loro tute necessarie per sopravivvere.

Parlando col New York Times, Villeneuve ha rispsoto a questa domanda dicendo  Fremen sono in realtà molto attivi sessualmente e che amano baciare. Tuttavia nella loro cultura, disperdere liquidi è considerata un’offesa, come funziona dunque con i baci?

Finché non si perde l’umidità, si può baciare. È uno scambio di liquidi, un atto d’amore. Di sicuro non si può fare sesso all’esterno, ma sono molto attivi sessualmente. I loro rapporti sessuali avvengano in ambienti che sono protetti dalla perdita di umidità. Quando si trovano nei loro Sietch (il sistema di caverne sotterranee dove vivono ndr.), si trovano in un ambiente sigillato. Non devono portarsi dietro le tute distillanti. Possiamo dedurre da ciò che non ci sono problemi a fare sesso in un Sietch. Nel libro ci sono anche delle feste Fremen, anche alcune orge che coinvolgono l’uso della spezia. Ma ho deciso di non inserirle nel film perché è PG-13

Villeneuve ha recentemente chiarito anche un altro strano mistero sui Fremen. Alcuni fan si chiedevano come facciano a recuperare i martelli che usano per richiamare i vermi della sabbia, simbolo del franchise di Dune. Sebbene non ci sia una scena che mostri il processo sullo schermo, il regista ha confermato che i Fremen devono scavare negli escrementi dei vermi della sabbia per recuperarli.

LEGGI ANCHE:  Villeneuve ringrazia Christopher Nolan: "Ora è lui il migliore"

Sì, è una cosa che ti chiedi – ha detto il regista di Dune, secondo Gizmodo. C’è qualcosa che possono trovare laggiù fuori dal sistema digestivo del verme? Sono sicuro che i Fremen ci hanno pensato. Sono sicuro che ci sia un modo per riciclare, perché è una cultura incentrata sul riciclaggio. È un po’ come le persone che vivono nello spazio. È un ambiente così duro e loro sono persone molto intelligenti.

Che ne pensate? Avete amato i due film di Dune?

Seguiteci su LaScimmiaPensa