Denis Villeneuve svela i suoi 4 film preferiti

Denise Villeneuve
Credits: intervista movieplayer
Condividi l'articolo

Denis Villeneuve parla dei film che gli hanno cambiato la vita

In un intervista per Letterbox il regista Denis Villeneuve svela dei retroscena di Dune 2 e parla dei suoi film preferiti

Denis Villeneuve è tornato nelle sale con il suo Dune 2 che in pochcissimi giorni ha sbancato al botteghino, trovando il favore sia della critica che del pubblico. In un Intervista per Letterboxd, il regista ha svelato alcuni retroscena del film e ha parlato della sua carriera e del suo modo di fare e vedere il cinema.

Tra le domande gli è stato anche chiesto quali fossero i suoi quattro film preferiti. La risposta del regista si è fatta un po’ attendere perchè, come ha confessato, è una lista che può cambiare dalla sera alla mattina, ma alla fine ha elencato i film che per lui sono stati i più importanti per la sua formazione.

Inizia così: “Uno dei miei film preferiti di tutti i tempi, che rimane in classifica sin dall’ inizio, è 2001: Odissea nello spazio. Un film perfetto da ogni punto di vista. Poi direi Apocalypse Now di Coppola, un film che adoro e forse quello che ho visto più volte in tutta la mia vita.

LEGGI ANCHE:  La fotografia di Arrival

Poi continua con un film che ha cambiato la sua vita: “Ora è difficile, ma direi che un film che mi ha davvero cambiato è Persona. Sciprire Bergman durante i miei vent’anni è stato come un vero terremoto. Non posso non mettere questo film: un’ esplorazione psicologica di questa relazione tra due donne, uno dei miei preferiti di tutti i tempi“.

A nominare l’ultimo film proprio non riesce, allora Denis Villeneuve chiude così: “Troppo difficile, scusate ma devo imbrogliare e metterò insieme Blade Runner e Incontri ravvicinati del terzo tipo“.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa