Dave Grohl svela che Paul McCartney ha dato a sua figlia la prima lezione di piano

Dave
Condividi l'articolo

L’amicizia tra Dave Grohl e Paul McCartney è piena di episodi splendidi come questo

Che Dave Grohl e Paul McCartney siano amici e collaboratori, è una cosa che si sa. Anche se i due non registrano regolarmente insieme, non è un segreto per nessuno come i Beatles fossero una delle principali ispirazioni di Kurt Cobain e dei Nirvana (anche se si parla più di John Lennon, in questo caso).

Lo stesso Dave non ha perso, del resto, occasione per rendere omaggio alla storica band e a Macca in persona, collaborando anche con lui assieme a Krist Novoselic e Pat Smear, i rimanenti membri dei Nirvana, nel brano Cut Me Some Slack, del 2012. Con questa canzone, i quattro hanno anche vinto un Grammy Award per la miglior canzone Rock.

Considerato tutto questo, quindi, non c’è troppo da stupirsi nel venire a sapere che Paul in persona ha impartito la primissima lezione di piano alla figlia di Dave, Harper. Racconta il cantante di una volta che Paul venne in visita a casa sua: “Abbiamo bevuto vino e mangiato pizza, e ce ne stavamo insieme così, quando per Paul e sua moglie Nancy era tempo di andare”.

LEGGI ANCHE:  Yesterday: un inno d'amore dal passato - Strofe & Pentagrammi

“[Ma] c’era un pianoforte in un angolo, e Paul semplicemente non si è potuto trattenere. S’è seduto al piano e ha iniziato a suonare Lady Madonna. Nella mia fottuta casa! La mia mente è esplosa, non potevo credere che stesse accadendo! Mia figlia Harper, che credo avesse cinque anni all’epoca, non aveva ancora preso lezioni per suonare alcuno strumento”.

“Si è seduta e ha iniziato a guardare le sue dita [di Paul]. Si sono seduti insieme, e lui le mostrava che cosa suonare; e hanno scritto una canzone insieme”. Incredibile. E Dave racconta anche che, il giorno dopo, appena sveglio scoprì la figlia suonare al piano proprio la canzone “scritta” la notte prima. Ma, una volta scoperta, sembra che la ragazzina non abbia più toccato il piano.

“E ora dice: ‘Voglio essere una batterista’ e io sono tipo: ‘Ma sei fuori di testa?‘”, racconta Dave. Possiamo solo immaginare che cosa Harper deciderà di fare da grande, con un padre così. Per ora, già sua figlia Violet sta seguendo le sue orme, a soli 15 anni, essendosi esibita anche dal vivo con gli stessi Foo Fighters. Insomma: buon sangue non mente.

LEGGI ANCHE:  Foo Fighters - Nuovo pezzo in arrivo [ASCOLTA]