Gorillaz: pubblicato a sorpresa il nuovo EP, Meanwhile [ASCOLTA]

Gorillaz
Condividi l'articolo

I Gorillaz rendono omaggio al Notting Hill Carnival

All’improvviso, i Gorillaz. Dopo aver lasciato i dovuti indizi sui social, del genere che ormai conosciamo, la virtual band di Damon Albarn ha pubblicato tre canzoni inedite in un EP dal titolo Meanwhile, che potete streammare qui sotto. Non proprio un nuovo lavoro discografico, quanto piuttosto un omaggio per una occasione specifica.

E quella occasione è il Notting Hill Carnival, un festeggiamento annuale che si tiene a Londra fin dal 1966 e che, quest’anno, ovviamente non ha potuto avere luogo. Un evento storico del panorama londinese e al quale di certo le radici di Albarn e colleghi devono molto. I Gorillaz intervengono quindi a commentare la cancellazione dell’importante evento a modo loro.

L’EP contiene tre canzoni e, lo diciamo subito, non sono entusiasmanti. Negli inediti la band sembra seguire la linea di Song Machine: Season One, il loro ultimo album risalente al 2020. Abbiamo collaborazioni con gli artisti hip-hop AJ Tracey e Jelani Blackman, e in più anche con la cantante caraibica Alicaì Harley.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori produttori discografici

I brani sono stati tutti e tre presentati dal vivo in precedenza in questo stesso mese, alla 02 Arena in un concerto per i lavoratori dell’NHS. Ora possiamo sentirne le versioni in studio, più o meno. Certamente un bel gesto, apprezzabile e toccante. Non giriamoci intorno, però: quello che sarebbe gradito, dai Gorillaz, sarebbe tanta nuova e bella musica.