Lo Squalo, Spielberg ha rifiutato categoricamente di fare un remake

Deadline ha rivelato che Universal ha proposto a Steven Spielberg un remake de Lo Squalo, ottenendo un secco no come risposta

Lo squalo
Jaws, 1975
Condividi l'articolo

Lo Squalo (qui la nostra recensione), autentico capolavoro di Steven Spielberg del 1975, è tra i film più amati di sempre. L’incredibile climax di tensione creata in un film considerato il capostipite del lungo filone delle creature marine è assolutamente insuperabile. Tuttavia a qualcuno è venuto in mente di farne un remake. Come infatti ha riportato Deadline, Universal avrebbe proposto al regista un rifacimento del suo capolavoro nel quale avrebbe avuto il ruolo di produttore. La risposta del cineasta autore di Jurassic Park è stata un secco no.

Il celebre sito ha spiegato come questa fosse una cosa già nota e che la conversazione tra le parti non fosse recente.  Infatti, in una precedente intervista, il famoso regista ha parlato della sua mancanza di interesse nel riavviare uno dei suoi film, dicendo: “Non rifarei mai uno dei miei film, a partire da Lo Squalo”.

Durante la sua carriera, Spielberg ha diretto alcuni dei film più iconici mai usciti.  Lo  Squalo , non fa eccezione, fungendo da film rivoluzionario che ha contribuito a lanciare la sua carriera. Sebbene potrebbe essere interessante vedere un remake di quel film classico utilizzando la tecnologia odierna, sarebbe piuttosto inutile dato che il film si regge in piede ancora oggi.

LEGGI ANCHE:  Tom Hanks e Meryl Streep nel nuovo film di Steven Spielberg

Nel suo capolavoro infatti, l regista di Cincinnati, utilizzò un animatronic, creato dall’art director Joe Alves che conferì a tutta l’opera un’aura di realismo che una CGI, anche ben fatta, non potrebbe mai raggiungere. Quell’animale meccanico è esposto da quache all’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles (qui il video del suo arrivo nella struttura).

Cosa ne pensate di questa richiesta di Universal? Potreste mai immaginare di vedere un remake di un film pressochè perfetto come Lo Squalo? Di quali classici del cinema vorreste vedere un rifacimento? Fateci sapere la vostra, come al solito, nei commenti.