Caparezza racconta Exuvia con un documentario interattivo [LINK]

Caparezza ha creato Exuvia Experience, un documentario interattivo che racconta a fondo il suo nuovo disco. Qui i dettagli

caparezza, la scelta, exuvia
Credits: YouTube/ CAPAREZZA - LA SCELTA - Telecaparezza
Condividi l'articolo

Si chiama Exuvia Experince ed è un incredibile documentario interattivo che Caparezza (qui le 15 migliori canzoni) ha creato per spiegare il suo nuovo disco (qui la nostra recensione).

Il rapper pugliese ci porta all’interno di una foresta. Qui la sua voce fuori campo ci racconta il percorso creativo che l’ha portato alla creazione del suo nuovo album. Il viaggio inizia con la spiegazione di cosa Exuvia effettivamente voglia dire. Questa parola, come il Capa ha spiegato a più riprese, si riferisce alla parte che rimane di un insetto quando questo passa da un momento all’altro della sua vita.

Ho dato questo titolo perchè volevo che fosse una celebrazione del rito di passaggio – spiega Caparezza. Volevo che rappresentasse il disagio per l’abbandono di una fase e l’eccitazione per la conquista di un’altra.

Cliccando sui vari punti dello schermo si possono ascoltare le spiegazioni che il rapper dà di ogni canzone e delle motivazioni più profonde che si celano dietro ogni brano. Davvero un viaggio più unico che raro all’interno del processo creativo di uno degli autori più apprezzi del panorama musicale italiano attuale. Se volete percorrere il viaggio che Il Capa ha preparato per voi, clicca qui. Non ve ne pentierete.

LEGGI ANCHE:  Strofe: Caparezza - Sono il tuo sogno eretico

Exuvia è già uno dei dischi italiani più apprezzati dell’anno. Dopo poco dall’uscita ha infatti conquistato tutti, divenendo quasi immediatamente Disco D’Oro (qui i dettagli) e attestandosi come uno dei dischi pià venduti anche per quel che riguardo il vinile.

Caparezza sarà anche uno dei primi cantanti a organizzare un tour nei palazzetti subito dopo la lunga chiusura forzata dovuta al Covid. All’inizio del 2022 infatti il rapper pugliese toccherà gran parte delle città italiane, portando una ventata di normalità ad un settore tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria (qui tutte le date).

Cosa ne pensate di questo Exuvia Experince? Vi piace? Avete apprezzato questo nuovo disco di Caparezza? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.

In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.