I 20 Film Preferiti di Steven Spielberg, tra classici e sorprese [LISTA]

Steven Spielberg, parlando con l'American Film Institute ha rivelato quali sono i suoi 20 film preferiti nella storia del cinema

Film preferiti spielberg, guardiani della galassia, cavaliere oscuro
Condividi l'articolo

Steven Spielberg è stato intervistato dall’American Film Institute, dove ha rivelato quali sono i film della storia del cinema che lo hanno maggiormente colpito e ispirato. Oltre ai classici film di Orson Welles, di Hitchcock e di Kubrick, il regista di Jurassic Park ha anche nominato opere davvero particolari, come ad esempio Guardiani della Galassia di James Gunn o il classico Disney Dumbo. Di seguito la lista completa.

– La vita è meravigliosa (1946)

– Il Padrino (1972)

– Fantasia (1940)

– Joe il pilota (1943)

– Guardiani della Galassia (2014)

– La guerra dei mondi (1953)

– Psyco (1960)

– 2001: Odissea nello spazio (1968)

– Lawrence d’Arabia (1962)

– Quasi amici (2011)

– Il cavaliere oscuro (2008)

– I 400 colpi (1959)

– Effetto notte (1973)

– Quarto potere (1941)

– Capitani coraggiosi (1937)

– I migliori anni della nostra vita (1946)

– Sentieri selvaggi (1956)

– Tootsie (1982)

LEGGI ANCHE:  Il GGG, recensione a bruciapelo

– I sette samurai (1954)

– Dumbo (1941)

Durante la stessa intervista, Steven Spielberg ha anche parlato del significato che ha per lui essere un regista.

Successo o fallimento, sono orgoglioso di ogni singolo film che ho diretto. Sono sempre stato molto fiducioso, penso che non sia strano da parte mia. Non voglio definirmi ottimista. Voglio dire che sono sempre stato pieno di speranza. Non ho mai perso.

Il cineasta ha poi spiegato di avere come punto di riferimento assoluto il cinema John Ford e il film Lawrence d’Arabia.

Cerco di noleggiare un film di John Ford prima di iniziare ogni film, semplicemente perché mi ispira. È come un pittore classico, celebra la cornice, non solo quello che c’è dentro. Lawrence d’Arabia è stato il film che mi ha spinto a iniziare il viaggio. Sono state le piccole cose che mi hanno fatto desiderare di saperne di più su come sono i film. Lean è stato in grado di raccontare storie così piccole, ritratti intimi che sono davvero vicini alla vita che Lawrence viveva e sopravviveva.

Cosa ne pensate di questa lista? Avete visto tutti questi film?

LEGGI ANCHE:  Jurassic Park diventerà una serie tv se il pubblico vorrà
In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.