10 curiosità su Perfetti Sconosciuti

Perfetti Sconosciuti è il film di Paolo Genovese che, anche grazie a un ricco cast, è diventato un vero e proprio successo. Ecco, allora, alcune curiosità che (forse) non conoscete

Condividi l'articolo

Citazioni importanti

Il sottotitolo del film è la battuta con cui, di fatto, Perfetti Sconosciuti si apre e recita: Ognuno di noi ha tre vite, una vita privata, una vita pubblica e una vita segreta.

Questa frase non è di Paolo Genovese, ma dello scrittore Gabriel Garcia Marquez.

Un omaggio a Inception?

Molti spettatori si sono interrogati se nel film di Paolo Genevose ci sia un aperto omaggio a Inception, la famosa pellicola di Christopher Nolan.

Attenzione, spoiler per chi non ha ancora visto Perfetti Sconosciuti. Alla fine del film, quando il personaggio di Bianca (Alba Rohrwacher) lascia la fede sul tavolo, facendola roteare, molti hanno pensato alla trottola di Inception.

Perfetti Sconosciuti: tratto da una storia vera?

Paolo Genovese ha sempre raccontato che l’idea per il film gli è venuta a seguito di quello che era successo a un suo amico.

L’uomo in questione, infatti, era stato lasciato dalla moglie poco dopo aver avuto un incidente che lo aveva costretto in ospedale.

LEGGI ANCHE:  I dieci film notevoli (ma non migliori) del 2016!

A quanto pare, il motivo della rottura era legato al fatto che, proprio in ospedale, gli infermieri avevano consegnato alla moglie dell’uomo il cellulare.

Quest’ultimo era così pieno di segreti e tradimenti che la donna non ci ha pensato su molto e ha messo la parola fine al suo matrimonio.

L’importanza dei cellulari

Paolo Genovese, nel corso di alcune interviste, ha detto che ad affascinarlo maggiormente era l’idea di poter raccontare la vita “oscura” delle persone, quel lato tenuto segreto e nascosto alla vita. Il più delle volte, oltretutto, nascosto dentro un cellulare.

Tuttavia all’inizio non era sicurissimo di come voler affrontare questo argomento. Infatti, all’inizio dell’ideazione di Perfetti Sconosciuti, il gioco del cellulare doveva riguardare una sola scena.

Ma poi il regista si è reso conto di come proprio il cellulare potesse diventare il vero protagonista del film. E da quell’illuminazione è nato il film per come lo conosciamo oggi.

Perfetti sconosciuti: un film per attori

Come spesso accade, soprattutto nel cinema nostrano, la sceneggiatura di Perfetti Sconosciuti è stata scritta avendo già in mente gli attori che sarebbero andati a interpretare i vari personaggi.

LEGGI ANCHE:  Perfetti Sconosciuti, il remake americano è Ufficiale, ecco il regista