10 curiosità su Perfetti Sconosciuti

Perfetti Sconosciuti è il film di Paolo Genovese che, anche grazie a un ricco cast, è diventato un vero e proprio successo. Ecco, allora, alcune curiosità che (forse) non conoscete

Marco Giallini, Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese
Marco Giallini in Perfetti Sconosciuti
Condividi l'articolo

Stasera in TV verrà trasmesso su Cine 34, alle 21.00 Perfetti Sconosciuti, il film di Paolo Genovese che ha avuto davvero un grande successo, in grado di abbattere anche le barriere geografiche.

La trama del film ruota intorno a una cena che Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini) decidono di organizzare con alcuni amici di vecchia data.

La serata viene movimentata quando Eva propone a tutti gli invitati una sorta di esperimento sociale: ogni telefono cellulare viene messo al centro della tavola, di modo che qualsiasi chiamata e qualsiasi messaggio possano essere vagliati in pubblico.

Il presupposto di base è che nessuno degli invitati ha qualcosa da nascondere, ma la realtà è ben diversa.

In occasione del passaggio televisivo del film che conta di un cast stellare – tra cui anche Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston e Anna Foglietta – ecco alcune curiosità che (forse) non conoscevate del film di Paolo Genovese

Perfetti Sconosciuti: un successo incredibile

Il film di Paolo Genovese ha avuto un grande successo. È stato il film più visto della settimana di uscita, guadagnano circa 3.330.000 milioni di euro nel solo weekend di apertura. Complessivamente, il film ha ottenuto un incasso di 17.360.000 di euro, diventando uno dei film più visti della stagione.

LEGGI ANCHE:  I 16 migliori film del 2016 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

Il debutto in Cina

Nel maggio del 2018, due anni dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche nostrane, Perfetti Sconosciuti ha debuttato anche in Cina, con circa quattromila copie. Anche in questo caso, il successo è stato immediato. Nel primo giorno di programmazione gli incassi sono stati di un milione di dollari, entrando al quinto posto della classifica dei film più visti.

Perfetti Sconosciuti: un record di remake

Come scritto qualche riga più su, la storia di Perfetti Sconosciuti non si è limitata a scorrazzare sul suolo italiano. Del film di Paolo Genovese sono stati fatti ben 18 remake. Un risultato che ha fatto iscrivere Perfetti Sconosciuti nel Guinness dei primati come film con più remake nella storia del cinema. Perfetti Sconosciuti è stato “ri-fatto” per 18 volte, da paesi che includono la Corea del Sud, la Spagna, il Messico, l’Ungheria, la Polonia, l’Armenia e la Russia.

Il ritorno di Kasia Smutniak

(Nie)znajomi è il titolo che è stato dato, nel 2019, alla versione polacca di Perfetti Sconosciuti. In questo remake Kasia Smutniak, attrice nata a Pila, in Polonia, ha ripreso il ruolo di Eva, già portato sul grande schermo per Paolo Genovese.

LEGGI ANCHE:  I dieci film notevoli (ma non migliori) del 2016!

Una cascata di premi

Proprio per il grande successo ottenuto da critica e pubblico, non sorprende che Perfetti Sconosciuti sia andato incontro anche a una stagione di premi particolarmente ricca.

Ha vinto il premio della giuria al Tribeca Film Festival per la miglior sceneggiatura di una pellicola internazionale. Ai Ciak D’Oro ha vinto come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e miglior attore protagonista per Marco Giallini.

Anche ai David di Donatello Perfetti Sconosciuti è riuscito a portare a casa dei premi, dopo la pioggia di nomination ricevute. Vinse per Miglior Film e Miglior Sceneggiatura.