I 10 migliori film di Steven Spielberg

Steven Spielberg è uno dei più celebri registi americani, tra i più amati anche al di fuori del mondo prettamente cinefilo, con una carriera enorme fra fantascienza, avventura e storia della nazione.

Condividi l'articolo

9. Prova a prendermi (2002)

Prova a Prendermi
Catch Me If You Can, 2002

Nel bel mezzo di una produzione che in quegli anni affrontava temi importanti e gravosi, nel 2002 Spielberg dirige una commedia destinata a divenire uno dei suoi migliori lavori, complici anche i due protagonisti (Tom Hanks e Leonardo Di Caprio), che donano una performance davvero memorabile. Prova a prendermi racconta una storia vera, quella di Frank Abagnale Jr..

Abagnale è stato un vero e proprio maestro della truffa, riuscendo per parecchi anni ad incassare assegni falsi e sfuggire alle forze dell’ordine, fingendosi prima pilota di aerei, poi medico ed infine avvocato.

Sotto il guscio di una divertentissima commedia dal grande ritmo si cela però un cuore di dramma: quello di un ragazzo che vede distruggersi davanti a sé la propria famiglia. Una famiglia che Abagnale ritroverà, infine, proprio nel poliziotto che per tanti anni ha cercato di fermarlo.

10. Munich (2005)

Munich
Munich, 2005

Punto finale di questo percorso in dieci film di Steven Spielberg è Munich. Il film esce in un momento storico critico della storia contemporanea: il mondo post 9/11, rievocato peraltro al termine del film, a voler stabilire una connessione fra i fatti raccontati e quelli tristemente vissuti da tutti pochi anni prima.

LEGGI ANCHE:  Il passato di Drew Barrymore: dalla tossicodipendenza al tentato suicidio

Il film, che racconta la costituzione di un commando israeliano incaricato di eliminare esponenti dei gruppi terroristici palestinesi dopo gli eventi di Monaco ’72, ci pone ancora molte domande sul senso del terrorismo e della risposta armata ad esso, in quella che è una visione estremamente pessimistica del mondo di oggi.

Spielberg si interroga prima di tutto sui giorni nostri attraverso il racconto del passato, in un film come sempre messo in scena magistralmente. Non tralascia però la questione israeliana, a cui dedica grande attenzione, senza giustificare le due parti, ma condannandole entrambe.

Continua a seguirci su La Scimmia Pensa.com per altre news e approfondimenti sul mondo del cinema e delle serie tv!