Spotify: ecco gli artisti più ascoltati nel 2020 [LISTA]

Ecco chi ha dominato lo streaming nella musica del 2020

Spotify
Spotify
Condividi l'articolo

Spotify ci restituisce un piccolo riassunto del 2020 in musica

Lo sappiamo: il 2020 è stato un anno difficile per tutti e non è ancora finito. Ma, almeno, la musica non ci ha mai abbandonati e Spotify, dove molti di noi la ascoltano, nemmeno. Se pur con estrema difficoltà, l’industria musicale è andata avanti: album e canzoni sono sempre usciti, hit sono nate e tormentoni ci hanno conquistato.

Alcuni artisti hanno registrato album interi durante la quarantena, altri hanno suonato cover da casa o versioni acustiche dei loro successi per le storie di Instagram. In diversi hanno sperimentato dei modi per esibirsi dal vivo senza rischio per nessuno, mentre uno stretto numero di altri ha cercato di negare quanto accadeva e accade tuttora.

Nessuno ha smesso di ascoltare musica, comunque, come oggi ci “racconta” Spotify. La piattaforma di streaming musicale per eccellenza ci propone il suo proprio “wrapped”, con l’elenco degli artisti, degli album, delle canzoni e dei podcast che di più, nel 2020, hanno trovato posto in cuffie e cuffiette in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE:  Quando Katy Perry si è rifiutata di lavorare con Billie Eilish: "Meh, noiosa" [VIDEO]
The Weeknd – Blinding Lights, 2020

La classifica si divide tra autori/artisti maschili e autrici/artiste femminili. Meno male che tra le prime posizioni non c’è Arca, altrimenti sarebbe stato un problema. Comunque, ecco i nomi, tutti piuttosto prevedibili. Dalla parte maschile abbiamo in top 5: Bad Bunny, Drake, J Balvin, Juice WRLD e The Weeknd.

La top 5 femminile invece include Billie Eilish (sorpresa sorpresa), Taylor Swift, Ariana Grande, Dua Lipa e Halsey. Tra tutti questi, Bad Bunny è il più ascoltato in assoluto, con un totale di 8,3 miliardi di ascolti (quasi quanto la popolazione mondiale, in pratica). Gli altri nomi non sono certo nuovi.

Altri dati: la canzone più ascoltata dell’anno è Blinding Lights di The Weeknd, mentre il disco più ascoltato è YHLQMDLG di Bad Bunny. Ci sono anche Dance Monkey di Tones and I e Hollywood’s Bleeding, l’ultimo disco di Post Malone. Che ne pensate? I conti vi tornano? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Spotify

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  Quanto guadagna Billie Eilish? Ecco a quanto ammonta il suo patrimonio