Amazon Prime Video e Cinema d’Autore: 6 film da vedere | DICEMBRE 2020

Rieccoci con la rubrica di Amazon Prime Video e il cinema d'autore, questa volta vi proponiamo 6 film per il mese di dicembre

Condividi l'articolo

Amazon Prime Video e Cinema d’Autore

Essi vivono di John Carpenter (1988)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
Essi vivono

John è disoccupato e decide di lasciare Denver per trovare lavoro a Los Angeles. Con l’aiuto di Frank riesce a trovare lavoro in un cantiere. John nota degli strani eventi: interferenze in televisione, un predicatore religioso che continua a ripetere “essi vivono, noi dormiamo”, un elicottero della polizia che si aggira sempre nella stessa zona. John decide di indagare e scopre uno strano gruppo di persone che popola una chiesa abbandonata. Il giorno dopo decide di tornare ma ormai non c’è più nessuno, l’uomo però trova una strana scatola, con all’interno un paio di occhiali. La visione attraverso quegli occhiali darà a John uno sguardo sulla verità. Carpenter, senza troppe riserve, gira un film divertente ma con un’aspra critica alla società moderna, al consumismo e allo spreco che attanaglia i giovani. Il regista porta una serie di invenzioni visive geniali, soprattutto la visuale speciale che mostra il vero retroscena della città di Los Angeles. Il risultato è una commedia horror fantascientifica geniale come solo Carpenter sa fare.

LEGGI ANCHE:  5 Film da vedere su Netflix | Febbraio 2022 [LISTA]

A girl walk home alone in the night di Ana Lily Armipour (2014)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
A girl walk home alone in the night

Arash è un giovane iraniano che vive con il padre eroinomane, Hossein. I due sono perseguitati per debiti dallo spacciatore Saeed. Una sera Saeed incontra una strana ragazza vestita con un chador nero. Lui la invita a casa dopo esser stato sedotto dal suo sguardo e scopre, suo malgrado, che la ragazza è una vampira. Un horror moderno ambientato in Iran, abbellito da una splendida fotografia in bianco e nero. A girl walk home alone in the night è un film minimalista, che si basa su sguardi, sensazioni e atmosfere. Un ottimo lavoro da parte della regista emergente Armipuor, che secondo noi è da tenere d’occhio.

Harry a pezzi di Woody Allen (1997)

harry a pezzi 1
Woody Allen e Billy Cristal in Harry a pezzi

Harry è uno scrittore di successo e si ritrova in una spiacevole situazione: il blocco dello scrittore. Come se non bastasse tutti i suoi parenti e amici lo accusano di utilizzare le loro vite per i suoi romanzi. Harry è anche molto depresso e vuole andare nella sua università che una volta lo allontanò, ma adesso vuole premiarlo. Lo stile di Allen in Harry a pezzi è fresco e brillante. Il regista usa degli espedienti tecnici per esprimere delle emozioni come per esempio il fuori fuoco o un volto alterato dai pixel. La comicità nera come sempre non manca, e tra i vari interpreti del film ci sono anche Robin Williams, Demi Moore e Billy Cristal. Amazon Prime Video ci delizia anche con altri film di Allen, come Tutti dicono I love you, Celebrity e Pallottole su Broadway.

Amazon Prime Video e cinema d’autore: 6 film da non perdere NOVEMBRE 2020

LEGGI ANCHE:  I film al cinema da vedere per la riapertura delle sale [LISTA]

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.Com per le altre puntate della rubrica Amazon Prime Video e Cinema d’Autore!

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com ed iscriviti alla più grande community italiana di Amazon Prime Video!