Che fine ha fatto Meg Ryan oggi?

Ripercorriamo insieme la carriera di Meg Ryan per scoprire che fine ha fatto oggi e come ha fatto a passare dall'essere una delle attrici più amate di Hollywood a diventare invisibile

Meg Ryan
Meg Ryan in una scena di C'è Posta per Te
Condividi l'articolo

Negli anni ’90 Meg Ryan era considerata non solo la fidanzatina d’America, ma anche una delle più grandi star dell’industria della settima arte.

Un successo planetario arrivato nel 1989 con la commedia romantica Harry Ti Presento Sally, dove recitava al fianco di Billy Crystal e di Carrie Fisher.

Il film scritto da Nora Ephron è diventato un vero e proprio cult e ha avuto il merito di far innamorare gli spettatori di tutto il mondo della giovanissima Meg Ryan.

Ma sembra che dai primi anni duemila l’astro di Meg Ryan si sia eclissato e si hanno ormai poche notizie su di lei e, soprattutto, sulla sua carriera.

Meg Ryan, qualche cennio biografico

Nata il 19 Novembre 1961 con il nome Margaret Mary Emily Hyra, Meg Ryan visse in Connecticut fino a quando si trasferì nella Grande Mela per frequentare la New York University, indirizzo giornalismo.

Mentre studiava decise di guadagnare qualche soldo extra lanciandosi nel mondo della recitazione, con il suo nome d’arte Meg Ryan.

Il debutto sul grande schermo avvenne in Ricche e Famose, il film di George Cukor, in cui la giovane attrice appariva brevemente nei panni della figlia di Candice Bergen.

La parte successiva fu un piccolo cameo in Top Gun: un’apparizione di una manciata di minuti che però le aprì le porte del cast per Salto nel Buio, il film di Spielberg in cui recitava al fianco di Dennis Quaid.

Quattro anni più tardi i due attori si sposarono, quando Meg Ryan si era già ritagliata uno spazio nel mondo della settima arte. Harry Ti Presento Sally era uscito nelle sale da due anni e l’attrice aveva ricevuto una candidatura ai Golden Globe e una ai Bafta.

Ancora oggi è indimenticabile la sua scena nel diner in cui simula un orgasmo mangiando insalata.

LEGGI ANCHE:  10 promesse del cinema scomparse dai riflettori

La fama degli anni ’90

Come si diceva qualche riga più su, l’uscita di Harry Ti Presento Sally portò l’attrice ad avere un numero sempre maggiore di ruoli.

È indubbio che gli anni ’90 hanno rappresentato per lei un vero e proprio periodo d’oro.

Nel 1990 venne scelta per Joe Contro il Vulcano: il film rappresentò un passo avanti per la carriera della Ryan non solo perché prese parte a un blockbuster, ma perché fu il primo film in cui recitò al fianco di Tom Hanks.

I due, infatti, hanno collaborato a altre commedie romantiche che sono diventate dellle vere e proprie pietre miliari nel genere.

La prima è Insonnia d’Amore, uscito nel 1993, in cui Meg Ryan interpretava Annie, una donna che si lascia conquistare da una voce sentita alla radio, di un uomo alla ricerca del grande amore dopo la morte prematura della moglie.

Il film ha collaborato anche a rendere ancora più iconici alcuni luoghi della città di New York, come l’Empire State Building.

E sempre a New York si svolge l’altra commedia romantica che li vede protagonisti e che è uno degli appuntamenti fissi dei palinsesti natalizi: C’è posta per te.

Il film uscì nel 1998: Meg Ryan e Tom Hanks interpretano due newyorkesi che si scrivono delle mail, senza sapere niente l’uno dell’altro.

Per comprendere quanto successo abbia avuto il film basti pensare che viene citato anche in un episodio di Friends, da Joey (Matt LeBlanc).

Oltre questi successi, Meg Ryan partecipò anche a film come Innamorati Cronici, Genio per Amore e French Kiss.

Il declino degli anni Duemila

Se negli anni ’90 Meg Ryan era stata incoronata più volte come la donna più potente di Hollywood da varie riviste di settore , gli anni Duemila segnano un cambiamento di rotta.

LEGGI ANCHE:  10 lezioni sull'amore che abbiamo imparato grazie al cinema

Nel 2000, nella speranza di potersi allontanare dalla sua immagine di fidanzatina d’America, Meg Ryan accetta una parte in Rapimento e Riscatto.

I giornali, però, non si interessarono particolarmente a questo cambio di rotta: l’attenzione era tutta sulle voci di una liason tra Meg Ryan e la sua co-star Russell Crowe.

All’epoca l’attrice era ancora sposata con Dennis Quaid, ma il matrimonio non sopravvisse oltre quell’anno e i due divorziarono.

Il film non ebbe un grande successo e le voci sul tradimento con Crowe spinsero Meg Ryan a tornare alla commedia romantica per cercare di ripulire la sua immagine.

Recitò allora al fianco di Hugh Jackman in Kate & Leopold, ma neanche in questo caso la scelta della Ryan si mostrò azzeccata. Il film non ebbe infatti il successo sperato.

Nel 2003 tentò di nuovo un altro tipo di film: apparve In The Cut, dove si mostrò nuda. In The Cut fu accolto quasi con indifferenza.

E, come se non bastasse, alla fine del press tour Meg Ryan accettò di partecipare a Parkinson, il talk show della BBC guidato da Michael Parkinson.

L’intervista è entrata nella storia per l’atteggiamento distaccato di Meg Ryan e il modo in cui il presentatore l’abbia difenita maleducata.

In the Cut rappresenta in qualche modo il punto di cesura della carriera di Megan Ryan, che negli anni successivi non riuscì a indovinare più un ruolo.

Tra il 2003 e il 2009 prese parte a film come Il Bacio che Aspettavo, Homeland Security, The Women e Serous Moonlight. Tutti progetti dimenticabili.

L’ultima apparizione “lavorativa” di Meg Ryan è avvenuta nel 2018 nella serie Picture Paris, dopo aver diretto nel 2016 Ithaca, con l’amico Tom Hanks e il figlio avuto con Dennis Quaid.

Per altre news e aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com