Non sempre i sequel sono all’altezza dell’originale. Anzi, storicamente è molto facile che ci sia un vistoso calo, come nel recente esempio che porta il nome di La Babysitter – Killer Queen. Eppure è possibile trovare titoli di egual qualità se non addirittura superiore. Vediamo insieme quali sono i migliori sequel horror di sempre.
Gli 8 Migliori Sequel Horror della storia del Cinema [LISTA]
Otto film all'altezza dell'originale se non addirittura superiore. Ecco i migliori sequel horror di sempre.
Conosciuto anche con il titolo di L’Alba Dei Morti Viventi, questo film rappresenta un ideale sequel dell’acclamato La Notte Dei Morti Viventi. Seppur narrativamente slegato dal primo, Zombie resta un sequel meraviglioso che darà proseguo ad una saga di spessore, importantissima per il genere horror così come per gli zombie movie a seguire. Piccola menzione speciale al sequel apocrifo di marca italiana, Zombie 2, diretto dal maestro Lucio Fulci.
La Casa Del Diavolo, Rob Zombie, 2005
Forse il capolavoro di Rob Zombie, o comunque tra i primi due migliori della sua fantastica filmografia. Sequel di La Casa Dei Mille Corpi, film che entra di diritto tra i migliori esordi cinematografici di sempre, la seconda fatica firmata dall’ex cantante mostra una maturità regista davvero precoce.
Ruoli che si ribaltano, carnefici che diventano vittime pur restando tali. Un chiaro esempio di come il sequel riesca a superare in bellezza l’originale. Non solo tra i migliori sequel horror in generale ma anche sequel migliore dell’originale.
Dead Snow: Red vs Dead, Tommy Wirkola, 2014
Molto meno serioso di altri titoli, il dittico Dead Snow rimane tra le operazioni più brillanti e divertenti di sempre. Causa del male, il sempre amabile Necronomicon che risveglia un’armata nazista morta decenni fa.
In questo sequel, tra citazioni più o meno aperte a La Casa e a Guerre Stellari, ci si diverte come non mai, anche grazie alle numerose scene splatter, oltre che grazie a un plot geniale.
REC 2, Jaume Balagueró e Paco Plaza, 2009
Dopo l’ampio successo del primo REC, la coppia di registi catalani ha proseguito il tragico racconto dando una svolta più esoterica. Un horror found footage capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Le truculente e spaventose immagini che si susseguono sono ricche di colpi di scena, tra cui quello finale. Un film che tra le altre cose, ha consacrato il nome di Balagueró come bravissimo regista horror, nonostante il passo falso del quarto capitolo della saga.