Eminem: il video di Without Me raggiunge un miliardo di views [GUARDA]

La popolarità dello storico video di Without Me è più alta che mai

Eminem
Credits: EminemMusic / YouTube
Condividi l'articolo

Without Me di Eminem raggiunge un nuovo record: è uno dei video più visti su YouTube

Ricordate Without Me di Eminem? Uno dei video più divertenti ed irriverenti del rapper ha appena raggiunto un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Sì, un miliardo. Per festeggiare, Slim Shady ha appena caricato una versione in HD del video, da riguardare ed apprezzare per tutti i suoi fan.

La “trama” del video la conoscete: un ragazzino compra il cd di Eminem, pieno di oscenità e profanità. Il rapper interviene, assieme a Dr. Dre, in una parodia del Batman e Robin di Adam West e Burt Ward, muovendosi tra varie satire di programmi tv e personaggi dell’epoca.

La canzone è il singolo di punta del quarto album del rapper, The Eminem Show, uscito nel 2002. Si tratta di uno dei suoi dischi più popolari, ma anche di un lavoro che tende ad “ammorbidire” il suo stile rispetto alle tendenze horrorcore del precedente, l’acclamato The Marshall Mathers LP (2000)

LEGGI ANCHE:  Rapper scozzese accusa Eminem: "Mi ha rubato l'idea"

Without Me riprende esattamente la “politica” da videoclip di Eminem, come già vista in altri video quali The Real Slim Shady (2000). Un’infilata di parodie, una dietro l’altra, che attaccano e ridicolizzano senza censure, da Elvis Presley ad Osama Bin Laden e fino a Moby, con il quale Eminem avrà poi un mini-dissing.

In qualche modo, Without Me è il video del rapper che tende a portare alla “perfezione” questo tipo di “parodia da MTV”: in una serie di immagini satiriche Eminem racchiude tutto il peggio dell’America di oggi (del 2002, cioè) e di ieri, così come da lui percepito. Non si salva nessuno.

E allo stesso tempo Slim Shady lavora sulla sua immagine, controversa e chiacchierata dopo la pubblicazione dell’ultimo album. Vuole mostrare di essere “un attore” sia quando canta che quando recita: i suoi sono messaggi, non sentenze. Quale che sia lo scopo, è raggiunto: il video di Without Me è leggendario ancora oggi.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  #RIPEminem: annunciata la morte di Eminem, ma è una bufala e i fan insorgono
Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.