Foo Fighters: nuovo album, Medicine at Midnight

Ci siamo: il nuovo disco dei Foo Fighters è in arrivo

Foo Fighters
Credits: Foo Fighters / YouTube
Condividi l'articolo

Ci siamo: il decimo album dei Foo Fighters è in arrivo

Come c’era da aspettarsi, i Foo Fighters si sono decisi: il titolo del loro nuovo album è stato svelato, assieme alla data d’uscita. Non indugiamo: si intitolerà Medicine at Midnight e uscirà il 5 febbraio 2021. Sì, una notizia buona ma anche un po’ cattiva: dovremo aspettare il prossimo anno.

Abbiamo quindi il primo grande titolo, almeno dell’area rock, annunciato per l’uscita oltre questo infernale 2020. Possiamo cominciare ad affacciarci, anche musicalmente, ad un’annata diversa? Forse no, ma quel che possiamo fare è segnarci la data sul calendario e attendere fiduciosi.

Il disco era in preparazione già da mesi e non si sa quanta parte dei lavori si sia dovuta svolgere durante la pandemia. In ogni caso, Dave Grohl e soci sono una di quelle vecchie certezze che, nella musica rock, non mancano mai. Anche stavolta, seppur con tutte le difficoltà, sono tornati.

LEGGI ANCHE:  Il barbecue di Dave Grohl con Marilyn Manson, Billy Gibbons e molti altri
Foo Fighters – Shame Shame, 2020

Mentre aspettiamo, non disperate perché il gruppo ha condiviso per l’ascolto il primo singolo estratto dall’album, dal titolo Shame Shame. Lo potete ascoltare qui sotto, o gustarvelo qui sopra con un bel visualizer. Aspettiamo, naturalmente, un bel video ufficiale che accompagni la canzone.

I fan storici non hanno di che preoccuparsi: la canzone è un classico rock, ma con un’atmosfera malinconica accompagnata da motivi orchestrali. Sappiamo che storicamente i Foo Fighters hanno sempre mostrato un lato “duro”, più rock e intransigente; ed uno più tenero e vulnerabile. Qui abbiamo di certo il secondo.

L’ultimo disco dei Foo Fighters, Concrete and Gold, era uscito nel 2017. Sono passati tre anni e come sappiamo molte cose sono successe nel frattempo. I Foo Fighters, in attività ormai dal lontano 1995, si affacciano al quarto decennio di presenza sulla scena musicale. Sapranno cavarsela ancora?

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Foo Fighters – Shame Shame, 2020