Foo Fighters: ecco un anticipo del nuovo album [VIDEO]

Ci siamo: i Foo Fighters sono pronti a tornare

Foo Fighters
Credits: Foo Fighters / YouTube
Condividi l'articolo

Una breve traccia ritmica anticipa il decimo album dei Foo Fighters

Il nuovo disco dei Foo Fighters è in arrivo. Lo sapevamo già, ma ora c’è la conferma e arriva su Twitter da parte della stessa band. In un breve teaser con la caption LPX (cioè disco dieci), il gruppo ci fa sentire un’anteprima di quella che probabilmente sarà una base ritmica che sentiremo nell’album.

Forse è un po’ poco, è vero. Ma ormai sappiamo che quando questo tipo di teaser compare sui social vuol dire che l’album è pronto. E che un annuncio con data e magari tracklist seguirà pochi giorni, o addirittura poche ore dopo. Inoltre, guardando il breve video si può cercare di indovinare la grafica e il titolo del nuovo lavoro.

Ma non è in realtà tutto, perché al primo video ne segue un secondo a segnalare una sorta di sviluppo della traccia: si può sentire chiaramente una batteria (probabilmente si tratta di Taylor Hawkins) coprire l’impronta ritmica del primo video. Segno che le cose sono “in evoluzione”.

Anche per i Foo Fighters, come per tutti quanti, il 2020 è stato un anno difficile, ma sembra che Dave Grohl e soci siano comunque riusciti a comporre l’ultima fatica in studio compiutamente. Ora non resta che aspettare di avere ulteriori notizie, le quali sicuramente non tarderanno ad arrivare.

LEGGI ANCHE:  Foo Fighters: Medicine at Midnight non convince a pieno [RECENSIONE]

L’ultimo disco della band, il ben riuscito Concrete and Gold, risale al 2017, un periodo che visto da questo lato del 2020 sembra lontanissimo. Rispetto all’ancora precedente Sonic Highways (2014), Concrete and Gold era riuscito a rinnovare la formula rock del gruppo con successo, grazie anche al contributo del produttore Greg Kurstin.

La domanda che ora naturalmente tutti si pongono è se nel nuovo disco i Foos resisteranno ancora alla tentazione di contaminare il loro suono tipicamente chitarristico con elementi di elettronica o almeno tastiere, tentazione alla quale hanno ceduto molti loro colleghi come i Pearl Jam. Si vedrà.