Guida letteraria all’estate | 30 libri da leggere tra cicale e odore di mare

L'estate è forse la stagione più adatta per lasciarsi andare al piacere della lettura. Per questo ecco una piccola lista di consigli letterari

Condividi l'articolo

Estate 2020, 30 libri da leggere

Romanzo d’avventura

Il romanzo d’avventura è l’esempio classico per chi è alla ricerca di libri da leggere per evadere e lasciarsi guidare da azioni e avventure.

I Tre Moschettieri, di Alexandre Dumas

libri da leggere
I Moschettieri nella celebre trasposizione cinematografica del 1948

I Tre Moschettieri è l’esempio massimo dei romanzi cappa e spada. Ed è sicuramente un romanzo che non ha bisogno di presentazioni, tanto sono famose le avventure del giovane d’Artagnan e dei Moschettieri del Re, Athos, Porthos e Aramis.

Missione Odessa, di Clive Cussler

libri da leggere
copertina edizione longanesi e Clive Cussler

Clive Cussler è uno degli scrittori più riconosciuti del romanzo d’avventura. Missione Odessa racconta l’ennesimo capitolo delle avventure di Dark Pitt, che si occupa di recuperare dei relitti dalle profondità oscure dei mari.

In questa nuova avventura, che inizia tra i profili del Mar Nero, il protagonista scoprirà un disperato tentativo fatto nel 1917 di salvare la discendenza reale dei Romanov.

Romanzo storico

Il romanzo storico ha dalla sua la capacità di far viaggiare il lettore indietro nel tempo, facendogli vivere – quando il romanzo è accurato – dettagli di mondi che non esistono più.

Guerra e Pace, di Lev Tolstoj

libri da leggere
Lev Tolstoj

Per quanto possa essere l’esempio più conosciuto di romanzo storico, non si può non parlare di Guerra e Pace, e dell’affresco che Tolstoj ha fatto della sua Russia e della cruenta lotta contro l’invasore Napoleone Bonaparte.

Se da una parte l’attenzione del lettore è catturato dalle vicende sentimentali della bella Natasha, del saggio e buono Pierre o dei tentativi “criminali” di Vasilj, Guerra e Pace è prima di tutto un grandioso romanzo storico, che riesce a parlare anche della condizione dell’uomo, diviso tra l’istinto alla guerra e il desiderio di pace.

I Pilastri della Terra, Ken Follett

libri da leggere
edizione Mondadori

Altro caposaldo del romanzo storico è Ken Follett che con I Pilastri della Terra ha creato una trilogia che ruota intorno alla cattedrale di Kingsbridge. Una trilogia che si appresta a diventare una tetralogia con la pubblicazione del nuovo romanzo, che segue I Pilastri della Terra, Mondo senza Fine e La Colonna di Fuoco.

I Pilastri della Terra seguono la nascita e la costruzione della cattedrale, mentre intorno ad essa si decidono i destini di personaggi alle prese con tradimenti, amori e ingiustizie.

LEGGI ANCHE:  Cancellati tutti i grandi eventi live dell'estate 2020 [UFFICIALE]

Retelling

Ultimamente va molto di moda l’idea del retelling, ossia l’arte di prendere una storia già nota e presentarla al pubblico sotto un’altra veste.

La canzone di Achille, di Madeline Miller

libri da leggere
Edizione Feltrinelli

Madeline Miller, per il suo debutto, ha scelto di prendere a pieni mani dalla tradizione omerica dell’Iliade e ha raccontato la storia d’amore tra Patroclo e Achille, partendo dall’infanzia dei due, arrivando alle azioni che il grande pubblico conosce.

La scrittrice ha scelto di far raccontare la sua storia proprio dal punto di vista di Patroclo, regalando un romanzo struggente, sorretto da una scrittura senza uguali.

Longbourne House, di Jo Baker

libri da leggere
edizione Einaudi

Non è scorretto dire che Orgoglio e Pregiudizio è tra i classici più famosi e più amati al mondo. Questo ha fatto sì che sulla storia di Jane Austen venissero scritti molti retelling, che sono entrati nella lista dei libri da leggere dei fan del romanzo.

Longbourne House rientra in questa categoria: un po’ à la Downton Abbey, racconta la storia della servitù di casa Bennett. Il romanzo quindi non solo offre una trama del tutto originale, ma anche la possibilità di vedere le sorelle Bennett da un altro punto di vista.

Romance

Altro genere molto letto in estate è quello del romance, in tutte le sue sfaccettature. Dalle commedie Chick-Lit, ai romanzi erotici, passando per veri e propri capolavori della letteratura che pongono al proprio centro una grandissima storia d’amore per cui sospirare.

Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen

Libri da leggere
trasposizione cinematografica del 2005

Scelta forse tra le più scontate in questa lunga lista di libri da leggere durante l’estate, ma Orgoglio e Pregiudizio è davvero una lettura imprescindibile per chi è alla ricerca di una bella storia d’amore.

Jane Austen ha scritto un capolavoro impregnato di ironia e sardonica analisi della condizione femminile in epoca regency. E nel farlo ha scritto la storia d’amore tra l’Elizabeth Bennett piena di pregiudizi e l’orgoglioso Mr. Darcy, per cui la stima una volta persa è persa per sempre.

Via col Vento, di Margareth Mitchell

Via col vento
la celeberrima trasposizione del 1939

Via Col Vento in questi giorni è stato un titolo molto chiacchierato, a causa della decisione di rimuoverlo temporaneamente dai cataloghi di video streaming per poterlo arricchire di una sorta di cartello che contestualizzasse il periodo in cui è stato realizzato, soprattutto alla vista delle molte rivolte che ci sono state negli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd.

LEGGI ANCHE:  Estate italiana 2020: tutto il peggio dei tormentoni estivi

Ma prima ancora che un film con Vivien Leigh, Via Col Vento è stato un libro che raccontava la tumultuosa vita di Scarlett O’Hara, sullo sfondo della guerra di secessione. E la sua relazione con Rhett Butler, a dispetto di un patetico innamoramento di Ashley Wilkes, è stata una delle storie d’amore più amate di sempre.

Romanzo di formazione

Un altro genere che è tipicamente estivo è il romanzo di formazione, ossia quel tipo di storia che pone al proprio centro un personaggio che deve crescere e imparare a conoscere se stesso. Uno dei casi più famosi è Il Buio Oltre la Siepe, di Harper Lee, in cui la protagonista Scout scopre i mille volti della società nell’arco di un’estate.

Il giovane Holden, di J.D. Salinger

libri da leggere
edizione Einaudi

Altro esempio canonico di romanzo di formazione e vero e proprio capolavoro della letteratura, Il Giovane Holden racconta la storia di Holden, appunto, un sedicenne che viene cacciato da scuola per non aver dato gli esami.

Per il ragazzo, che viene da una famiglia benestante, sarà l’inizio di una serie di avventure che lo porteranno in giro per New York, alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla sua vita e che lo faccia sentire in pace con se stesso.

La vita bugiarda degli adulti, di Elena Ferrante

la vita bugiarda degli adulti recensione elena ferrante
La vita bugiarda degli adulti, il nuovo romanzo di Elena Ferrante

La Vita Bugiarda degli Adulti è il romanzo con cui Elena Ferrante è tornata in libreria dopo la tetralogia de L’Amica Geniale, diventata una serie televisiva diretta da Saverio Costanzo.

Ambientato sempre a Napoli, La Vita Bugiarda degli Adulti racconta la storia di Giovanna che, dopo aver ascoltato per sbaglio una frase detta da suo padre, comincia a interrogarsi sul suo aspetto fisico, ma anche sulla persona che vuole diventare.