PlayStation 5: svelati design, giochi e doppia versione della console

Diretta streaming seguita da ben 2 milioni di persone

Playstation 5
Playstation 5
Condividi l'articolo

Durante la presentazione sono stati svelati gli aspetti più attesi dai fan del marchio Sony.

Dopo lo slittamento dell’evento a causa delle drammatiche vicissitudini americane, la presentazione ha messo un punto a ciò che i videogiocatori stavano attendendo ormai da mesi. Le caratteristiche tecniche sono già state svelate dal capo ingegnere Mark Cerny ma fino a oggi non si conosceva l’aspetto della futura ammiraglia Sony. PlayStation 5 proverà a fare un nuovo passo avanti verso un futuro del gaming completamente diverso rispetto a ciò a cui siamo tutti abituati.

Uno dei punti di forza della console, l’SSD proprietario che sembra poter riuscire a compensare la forza bruta di Xbox Series X, garantisce un modo totalmente nuovo di creare giochi andando a eliminare tanti limiti che le vecchie console avevano, soprattutto nei giochi più ampi.

Per PlayStation 5 i giochi sono al centro di tutto.

Una miriade di giochi rivelati che potrebbero accompagnarci per i primi anni della nuova console. La conferenza si apre con l’acceleratore apertissimo rivelando il nuovo Spider-Man: Miles Morales, seguito diretto del gioco uscito su Ps4, confermando la qualità di gameplay e scene cinematografiche. Subito dopo un’altra bomba per gli amanti dei racing: Gran Turismo 7. Presentato dal creatore della saga Yamauchi, è stato mostrato un lungo gameplay e un’anteprima della campagna di gioco. I primi grandi effetti del nuovo hardware sono stati svelati dal gameplay del prossimo Ratchet & Clank: Rift Apart dove possiamo vedere i due protagonisti muoversi alla velocità della luce nello scenario con una fluidità incredibile.

LEGGI ANCHE:  Perché Astro's Playroom è ancora il miglior gioco next-gen

Un titolo esclusivo da parte di Square Enix nominato Project Athia, un action che sembra promettere molto bene. Alcuni giochi indie e di terze parti molto interessanti come Stray, Returnal, il graditissimo ritorno di Oddworld e di uno spin-off di Little Big Planet intitolato Sackboy: A Big Adventure, Godfall, Solar Ash, Hitman stagione 3, il nuovo NBA e molti altri.

Una chiusura atomica.

In chiusura hanno presentato alcune vere e proprie bombe prima del reveal della console. Il remake di Demon’s Souls è uno dei giochi più attesi dai fan del soulike games, il nuovo Resident Evil e una nuova IP a sfondo futuristico chiamata Pragmata. Vengono confermati i rumor che vedevano la presentazione anche del seguito dell’amatissimo Horizon, sottotitolato Forbidden West e che ci vedrà tornare nei panni di Aloy.

La rivelazione della console non era ormai una sorpresa ma Sony è riuscita a stupire con l’annuncio di ben due versioni, una con lettore Blu Ray 4k e l’altra senza lettore e orientata verso l’utilizzo delle librerie digitali. Immaginiamo quindi una sostanziale differenza di prezzo tra le due versioni che potrebbero andare in contro alle diverse necessità. Prezzo che però non è stato annunciato, probabilmente in attesa della mossa della concorrente diretta Xbox Series X.

LEGGI ANCHE:  Sea of Thieves, Rare annuncia l'uscita su PS5

Per chi volesse rivedere la conferenza. Vi ricordiamo, come detto da Sony, che la presentazione è stata elaborata in Full HD e che tutti i trailer dei giochi saranno pubblicati singolarmente in 4k nelle prossime ore.

Leggi anche:
Videogiochi come Netflix: Sony e Microsoft sono convinte
Kingdom Hearts: la serie su Disney+ si farà davvero

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia pensa, la Scimmia fa.