Sincero di Bugo e Morgan: ecco il significato della canzone

Ecco la nostra interpretazione della canzone più nota del momento

Sincero
Morgan e Bugo nel video di "Sincero"

Tutti ormai conoscono Sincero: ma cosa significa il testo scritto da Bugo?

Per una ragione o per l’altra, Sincero è diventata la canzone più nota di Sanremo 2020. La versione modificata da Morgan è ormai nota a tutti, ma vista la polemica scoppiata tra di lui e l’autore e originario interprete della canzone, Bugo, ormai anche la versione “Sanremese” è nota a tutti. Abbiamo deciso, quindi, di fornire la nostra interpretazione di questo testo così cantato e ascoltato. La prima strofa la conosciamo tutti:

Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo, buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi, ma fallo responsabilmente

In questi primi versi (cantati dal solo Morgan) si descrive il tipo di comportamento che un individuo modello dovrebbe adottare in società: comportarsi bene, dedicarsi anche a vizi ma sempre in maniera “accettabile” (bevi, ma “responsabilmente”) e, soprattutto, avere una foto profilo che con la sua presenza non celi nulla. Viene introdotto sottilmente il tema del testo: la differenza tra ciò che si mostra e ciò che si è.

Sappiamo che molte foto profilo, quando non corrispondenti al “volto” vero e proprio dell’utente, potrebbero celare una persona che voglia agire sul web in maniera non consona: per esempio, un troll. D’altra parte, semplicemente, qualcuno potrebbe non voler mostrarsi in foto per ragioni sue; ma così facendo sfiderebbe comunque le regole del “bon ton”.