Sanremo 2020: Sky annuncia la vittoria di Diodato prima di Amadeus

Circa 15 minuti prima che Amadeus annunciasse Diodato come vincitore del Festival di Sanremo, Sky Tg24 aveva già pubblicato il risultato.

Sanremo 2020 : teatro ariston
Fronte del Teatro Ariston a Sanremo. Credits: Jose Antonio

Si è conclusa la 70° edizione del Festival di Sanremo. A trionfare è stato Diodato con la canzone Fai rumore. La serata è stata lunga e l’annuncio del trionfo del ragazzo di Aosta è arrivato alle 2 di notte inoltrate. Tuttavia circa 15 minuti prima dell’ufficialità, Sky Tg24 ha annunciato sul proprio ticker dove vengono riportate le notizie dell’ultim’ora sovrimpressione il risultato della gara. Questo ovviamente ha portato a creare un clima davvero surreale al momento della premiazione di Diodato poiché praticamente tutti sapevano già il nome del vincitore eccetto Amadeus e i concorrenti.

Il più lesto ad accorgersi di quanto fosse accaduto e pubblicarlo sui social è stato l’attore Jerry Calà che su Twitter ha postato uno scatto del proprio televisore sul quale si può leggere sia il ticker di Sky che l’orario, di circa 15 minuti precedente all’annuncio ufficiale fatto a Sanremo.

Nella conferenza stampa successiva al termine della finale, un inviato di Sky ha spiegato a cosa è stato dovuto il problema di questo annuncio anticipato, leggendo una nota della direzione.

La direzione di SKy Tg24 fa sapere che per errore è stata pubblicata sul ticker un’ultima ora sul vincitore di Sanremo. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di Sky Tg24. Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ultim’ora è stata subito cancellata, appena possibile. Ci scusiamo con tutti.

Cosa pensate?

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.