Il Bronx si ribella a Joker: uova sui turisti che fanno foto sulle scale

I cittadini del Bronx sono contrari alla continua affluenza di turisti sulla famosa scala in cui Joker improvvisa il suo balletto

Joker scale bronx - BAFTA nomination
Condividi l'articolo

Joker non smette di far parlare di sé. Oltre ai classici dibattiti sul film e alle reazioni prettamente legate all’aspetto artistico, il film di Todd Philips sta avendo anche dei risvolti “sociali”. Divenuto simbolo delle proteste in Libano e in Cile, Joker ha anche contribuito a far diventare il Bronx una meta turistica.

Infatti, le ormai celebri scale su cui Joaquin Phoenix improvvisa un iconico balletto sono divenute un luogo molto ambito dai turisti americani e non. L’afflusso continuo di persone però non è visto di buon occhio da molti abitanti del quartiere newyorkese.

Joker: le reazioni dei cittadini del Bronx

Per le strade sono spuntati numerosi volantini in cui i cittadini fanno sapere la loro sulla questione: Non è rispettoso trattare la nostra comunità e i residenti come una sorta di photo opportunity per i vostri social media. Questa è la vita vera, non un film, e noi non stiamo giocando.

joker volantini

Ma le reazioni di fastidio non si sono limitate a dei semplici volantini, in questi giorni un ragazzo ha preso di mira i turisti attaccandoli con delle uova, come potete vedere in questo video:

Non tutti i residenti del Bronx, però, sono contrari a tale pratica considerandola un segno che il quartiere è cambiato e che l’etichetta di zona malfamata e pericolosa è ormai un vecchio ricordo. A dar voce alle due opinioni ci ha pensato la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, cresciuta nel Bronx e rappresentante del quattordicesimo distretto, che in una intervista a TMZ ha dichiarato:

“Da piccola tutti ci dicevano di stare alla larga da quelle scale, o di andarci con qualche amico, mai da soli. Il Bronx ora è un luogo molto più sicuro, e sono davvero felice per questo. Ma molti di noi pensano ‘Tenete i vostri post Instagram alla larga dalla nostra scalinata! È solo per noi!’ “.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con i cittadini del Bronx o approfittereste della visita per scattare una foto sulla famosa scalinata?

LEGGI ANCHE:  Joker, Todd Phillips spiega le differenze tra il Joker di Ledger e quello di Phoenix

Potrebbe interessarti anche:

Joker, analisi del film e spiegazione del finale

Joaquin Phoenix, la difficile trasformazione in Joker

Joker, la feroce denuncia al sistema USA e l’ipocrisia dei critici americani

Joker, svelato il destino di Sophie

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!