Morto Peter Fonda: aveva 79 anni

Morto Peter Fonda
Morto Peter Fonda
Condividi l'articolo

È morto Peter Fonda: si è spento questa notte il celebre attore del film diventato icona generazionale, Easy Rider. Fratello dell’attrice Jane Fonda, Peter muore a casa sua a Los Angeles a 79 anni per un’insufficienza respiratoria. Era malato da tempo di tumore ai polmoni. Il cordoglio di tutto il mondo hollywoodiano si unisce a quello di tantissimi appassionati di cinema. Peter Fonda non era mai uscito dal personaggio di Captain America, l’hippy che girò l’America in sella ad una moto.

morto Peter fonda
Morto Peter Fonda: qui nel film Easy Rider

Da sempre un vero ribelle, Peter Fonda era noto per le sue scorribande nelle manifestazioni del 1966 e per il consumo di droghe. Una vita da sempre spinta al massimo che gli portò, suo malgrado, anche una candidatura ai premi Oscar per la sceneggiatura. Ovviamente di Easy Rider. Forse più di un semplice film, un vero e proprio manifesto.

Il suo ultimo film risale ad un anno fa, Un Viaggio Stupefacente, con Vera Farmiga e Christopher Plummer. Poco prima della distribuzione, ci fu una polemica tra Peter Fonda e la Sony a causa di un tweet contro il figlio di Trump circa le politiche anti-immigrati del presidente USA. Chi nasce ribelle, muore ribelle.

LEGGI ANCHE:  I migliori 11 film d'esordio diventati cult