L’uomo dietro la chitarra – 10 curiosità su Les Paul

Les Paul era un uomo con una visione e un genio istintuale: un inventore, un chitarrista virtuoso, un artista e un visionario tecnico.

Condividi l'articolo

La Gibson Les Paul nasce dall’Onnipotente mano di Les Paul, una delle figure più importanti nello sviluppo e nell’evoluzione della chitarra elettrica, nonchè nelle tecniche di registrazione in studio.

La sua chitarra elettrica e i suoi progressi in studio hanno cambiato la musica e il rock ‘n roll per tutto il ventesimo secolo e i suoi progetti originali vivranno per sempre. A 10 anni dalla sua dipartita 12 agosto 2009, ecco alcune curiosità sull’iconico chitarrista.

1. Il nome originale di Les Paul era Lester William Polfuss (una chitarra “Lester Polfuss” non suona così bene come “Les Paul”).

Les Paul

2. Paul era un creativo già dalla tenera età. Costruì la sua prima radio all’età di nove anni.

3. Era un chitarrista semi-professionista già a 13 anni: suonava musica country e iniziò a dilettarsi con le prime innovazioni sonore.

4. Costruì la sua prima chitarra solid-body nel 1941 e continuò a lavorarci su per tutto quel decennio.


5. Gli esperimenti sonori di Paul erano così estremi da mettere a repentaglio la sua vita, di tanto in tanto. Rischiò di finire fulminato nel 1940, durante una sessione nella cantina del suo appartamento nel Queens.

6. Fu coinvolto in un grave incidente automobilistico nel 1948, in Oklahoma, quando scivolò da un ponte in un fiume nel mezzo di una tempesta di neve. Il suo braccio destro e il gomito erano frantumati, e schiena, costole, clavicola e naso erano rotti. Ai chirurghi che lo operarono chiese di mettere il braccio ad un’angolazione tale da poter ancora suonare la chitarra.

7. Paul e sua moglie Mary Ford si esibirono insieme in coppia negli anni ’50. Paul suonava la chitarra e cantava Mary Ford. Nel solo 1951, vendettero sei milioni di dischi.

LEGGI ANCHE:  La scimmia Consiglia - I concerti di Marzo
Les Paul


8. Il progetto finale per la nuova Les Paul Custom fu terminato all’inizio del 1954 e la chitarra fece il suo debutto ufficiale allo spettacolo NAMM di Chicago nel luglio del 1954.

9. Paul era il padrino del chitarrista Steve Miller.


10. Jimi Hendrix chiese consiglio a Les Paul durante la costruzione dei suoi famosi Electric Lady Studios.

11. Paul è membro della Grammy Hall of Fame, della Rock and Roll Hall of Fame, della National Inventors Hall of Fame e della National Broadcasters Hall of Fame.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.