Stranger Things 3 Epic Fail: La Costante di Planck è sbagliata

Dustin in Stranger Things 3
Condividi l'articolo

Prima di leggere l’articolo dovete cantare il tema de La Storia Infinita…

Attenzione: Spoiler sul finale di stagione di Stranger Things 3

La serie TV Stranger Things è ambientata nel 1985 (senza alcun dubbio) e il film ha moltissimi riferimenti a quell’anno e agli anni ’80 in generale: Ritorno al Futuro, Ghostbusters, Star Wars e molto altro.

Stranger Things 3: posticipata la data di uscita

Leggi anche: Stranger Things omaggia Giorgio Moroder

Uno degli elementi fondamentali del finale di stagione (se ancora non l’avete vista, smettete di leggere adesso) è la Costante di Planck. Questa, in un momento cruciale, non viene ricordata da Dustin, che chiede l’aiuto alla sua ragazza Suzie che è in contatto radio. Suzie, prima di aiutare il suo ragazzo, pretende di cantare la canzone principale del film La Storia Infinita e al termine, rivela a Dustin il numero per la Costante di Planck. Ma questa risulta essere sbagliata, o meglio fuori tempo!

Gli scienziati del National Institute of Standards and Technology hanno scritto:

LEGGI ANCHE:  Stranger Things, nuovi aggiornamenti per la seconda stagione

“Molti di noi hanno terminato la terza stagione e siamo lieti che la produzione abbia utilizzato la costante di Planck come elemento di trama. Abbiamo ascoltato il valore utilizzato nello spettacolo e ho capito che era il valore raccomandato nel 2014, non quello che sarebbe stato disponibile nel 1985.”

Il numero utilizzato da Stranger Things è 6,62607004 che è il dato della Costante di Planck del 2014. Quello che si conosceva nel 1985 era 6,626176. Per completezza, il valore attuale reso pubblico nel 2018 è quello di 6,62607015.

La Costante di Planck va di moda tra gli sceneggiatori, è stata infatti utilizzata anche da Tony Stark (Robert Downey Jr.) nel film campione di incassi Marvel Studios Avengers: Endgame (potete leggere il nostro articolo sui viaggi nel tempo qui)

Leggi anche: Il futuro di David Harbour in Stranger Things [SPOILER]

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com