IV edizione Ennesimo Film Festival con proiezioni ed ospiti internazionali

ennesimo film festival
Condividi l'articolo

Al via, questo venerdì, la quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival. Che fino a domenica riempirà Fiorano Modenese, in provincia di Modena, di attività, proiezioni e ospiti internazionali.

Leggi anche
FIPILI Horror Festival: a Livorno sei giorni dedicati all’horror

L’obiettivo del festival è quello di offrire uno sguardo sul mondo contemporaneo attraverso il cinema. Protagonisti del Festival, saranno come sempre i cortometraggi, 2500 film arrivati da tutti. Cinque i continenti, in concorso nelle varie sezioni del Festival. Ci saranno anche 13 première italiane, 1 première estera e 1 internazionale sinonimo dell’attenzione che registi e case di produzione rivolgono alla kermesse emiliana.

ennesimo film festival

Fra i film della Selezione Ufficiale spicca in particolar modo il cortometraggio americano Skin di Guy Nattiv. Vincitore del Premio Oscar come Miglior Live Action. L’offerta cinematografica comprende anche la proiezione dei cortometraggi in gara per l’Ennesimo Premio Giovani. Che sarà assegnato dai quasi 900 studenti partecipanti al progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola.


Federico Frusciante – Il cinema non è più uno spettacolo socialista

Non mancherà il tradizionale appuntamento in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna in programma venerdì 3 maggio alle 9:30. Quest’anno dedicato al confronto sulle forme di narrazione dei movimenti di piazza oggi e sui cambiamenti che ha subito questo tipo di racconto in relazione all’avvento dei nuovi media e allo sviluppo di nuovi formati cinematografici fra cui il reportage e il documentario d’inchiesta.

LEGGI ANCHE:  Jonathan Demme è morto. Addio al regista de Il Silenzio degli Innocenti e di Philadelphia.
ennesimo film festival

Il Festival si chiuderà domenica 5 maggio al Teatro Astoria con l’assegnazione di tutti i premi cinematografici in palio. Tra cui l’Ennesimo Premio Popolare, assegnato dal pubblico del Festival. E l’Ennesimo Premio della Giuria che quest’anno sarà composta dallo sceneggiatore Lorenzo Rossi Espagnet, dalla critica Alice Cucchetti e da Carlo Migotto organizzatore del Lago Film Festival.

Continua a seguire Lascimmiapensa.com