Tutti i film dell’MCU dal peggiore al migliore

La nostra classifica COMPLETA di tutti i film del Marvel Cinematic Universe dal peggiore al migliore. Siete d'accordo con noi?

Condividi l'articolo

8) Doctor Strange (2016)

Doctor Strange

Un film leggermente diverso dal solito, che affascina soprattutto per i suoi bellissimi effetti visivi e per quel concetto di spiritualità che propone. Grammaticalmente atipico per essere un MCU, tutto ciò che mostra acquisisce uno spessore leggermente più marcato, rispetto agli altri titoli. Soffre dei soliti difetti dei film sulle origini ma riesce a tenere un buon ritmo grazie anche ad un ottimo Benedict Cumberbatch, a proprio agio nei panni dello stregone della casa delle meraviglie. Esordio più che sufficiente per uno dei personaggi chiave del futuro dell’MCU. Segni particolari: le coreografie delle magie con le mani. Ipnotiche.

7) The Avengers (2012)

Probabilmente è proprio qui il cuore pulsante dell’intero MCU. The Avengers è il film che più di tutti ci ha portato per mano a guardare il grande disegno del Marvel Cinematic Universe. La chiave di volta. Atto finale della fase 1, The Avengers chiude il periodo di “prova” e conferma definitivamente il successo planetario del progetto Marvel/Disney. Grazie all’esordio del super gruppo sul grande schermo, l’MCU attirò l’attenzione della critica ottenendo una nomination all’Oscar per i migliori effetti speciali. Inoltre, probabilmente è anche il film che ha permesso a molti personaggi di stabilizzarsi nella propria fisionomia sia fisica che caratteriale. Ognuno degli attori sembra trovarsi sempre più a proprio agio nei panni del vendicatore assegnatogli riuscendo a rendere il tutto credibile e curato. Successo di critica e di pubblico, The Avengers è dove inizia, realmente, la magia del Marvel Cinematic Universe.

LEGGI ANCHE:  Chris Hemsworth: "Mi piacerebbe fare ancora Thor"

6) Iron Man (2008)

Se con The Avengers l’MCU diviene ciò che oggi tutti noi conosciamo, con Iron Man l’universo nasce. Il Big Bang del mondo dei supereroi. Tamarro quanto serve, epico quanto basta, Il primo film su Tony Stark è un mix di azione, effetti speciali ed esplosioni al servizio di una trama tanto semplice, quanto funzionale. Non vuole essere molto più di questo e quel che fa, lo realizza in modo ottimale. Impossibile non citare la nascita di una leggenda e la rinascita di un attore: Robert Downey Jr. è il volto dell’MCU, colui che ha dato modo di vivere alla fiammella del piccolo universo. Capostipite.

5) Captain America: The Winter Soldier (2014)

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie dai mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

Tra i migliori dell’MCU, Captain America: The Winter Soldier è un ottimo film d’azione che rende onore al genere. Inoltre, ci regala uno dei personaggi meglio caratterizzati dell’universo cinematografico Marvel: Il soldato d’Inverno aka Bucky Barnes, ex spalla e amico del nostro Capitano, reso un “automa” dalle oscure forze dell’Hydra. Nel nono film dell’MCU gira tutto a dovere. I personaggi sono tutti indispensabili e l’approfondimento sul rapporto che si instaura tra di loro è preciso e propedeutico. Il ruolo dello S.H.I.E.L.D., ormai distrutto dalle infiltrazioni dell’Hydra, rende The Winter Soldier un buon film di spionaggio con un cattivo degno dei film di James Bond. Infatti, la storia deve molto al carisma del grande Robert Redford, che nonostante ponga in essere un cattivo “normale” riesce a monopolizzare il lato oscuro della vicenda su di sè vincendo la sfida con i soliti supercattivi della casa delle meraviglie. Pertanto, The Winter Soldier è un film completo, equilibrato, che raggiunge l’obiettivo, vale a dire quello di essere un ottimo mix di generi adrenalinici senza perdere di vista la storia generale. Assolutamente più “umano” di altri film di casa Marvel ma sicuramente uno dei più riusciti che ha permesso ai produttori di solidificare e rafforzare ulteriormente il complesso mondo supereroistico cinematografico. Memorabile la scena dell’offensiva di Cap sulla nave.

LEGGI ANCHE:  11 Settembre: i migliori film e documentari per non dimenticare