Tutti i film dell’MCU dal peggiore al migliore

La nostra classifica COMPLETA di tutti i film del Marvel Cinematic Universe dal peggiore al migliore. Siete d'accordo con noi?

Condividi l'articolo

16) Avengers: Age of Ultron (2015)

mcu

Dopo la caduta dello S.H.I.E.L.D., i Vendicatori devono affrontare una minaccia causata dall’interno: Ultron viene praticamente progettato da Tony Stark con l’aiuto di Bruce Banner, al fine di difendere il mondo. Ma quando Ultron impara a conoscere la storia dell’umanità, capisce che quest’ultima è la rovina stessa del mondo e la vuole eliminare. Il conflitto porta gli Avengers nella città dell’est Europa Sokovia. Un film importante per le conseguenze che avrà nell’MCU e per l’inserimento degli Avengers Visione e Scarlet Witch. Fondamentale sì, ma il meno ricordato tra i film dedicati ai Vendicatori. Dimenticabile come prodotto, importante come tassello.

15) Iron Man 3 (2013)

mcu

Sei mesi dopo la fine di The Avengers, che ha visto Tony sacrificarsi per il mondo intero, mandando il missile nucleare nello spazio senza sapere se sarebbe tornato, Iron Man affronta i suoi demoni del passato. L’AIM costruisce la formula extremis che modifica e fortifica il DNA umano, ma questa formula non è perfezionata e può provocare incredibili esplosioni. Un film diretto da Shane Black che affascina per la sua costruzione ma che ha stupito tutti nella scelta di cambiare totalmente la figura del Mandarino rispetto ai fumetti. Un film senza infamia e senza lode, come tanti nell’MCU.

LEGGI ANCHE:  The Defenders Recensione - I Vendicatori di NY sul piccolo schermo

14) Captain America: Civil War (2016)

mcu

Pur rientrando nella saga di Capitan America, Civil War fa parte a tutti gli effetti della storia degli Avengers. Se Age of Ultron è il film sui Vendicatori più facile da dimenticare, Civil War resta indimenticabile per la sua affascinante bruttezza. La scelta di portare sul grande schermo uno dei crossover più amati di casa Marvel non è stata felice, vista la netta differenza che intercorre tra il mondo cartaceo e quello cinematografico. Se per l’opera fumettistica, il crossover è stato il risultato di decenni di storie, non si può dire lo stesso del film, che paga, forse, la decisione di voler portare, troppo in fretta, sul grande schermo una storia che fa del vasto e vario mondo supereroistico il suo punto di forza. Il pugno di eroi dell’MCU non riesce a ricreare quell’atmosfera di guerra civile che il titolo suggerisce risolvendosi in un infelice scontro tra pochi eroi. Nonostante i difetti, resta superiore ai film collocati più in basso, poiché si inizia ad intravedere un tono più maturo nel raccontare la storia e getta le basi per poter approdare ad Infinity War risultando un tassello fondamentale per tutto l’MCU.

LEGGI ANCHE:  Monografia Refn: Drive - Recensione

Leggi anche: Ecco dove vedere tutti i film dell’MCU

13) Ant-Man and The Wasp (2018)

Ant-Man and the Wasp

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie dai mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

Ant-Man and The Wasp fa quello che alla Marvel riesce meglio quando decide di farlo. Un film per tutta la famiglia senza alcuna pretesa, ma che punta unicamente ad un intrattenimento fatto di ironia e gag supereroistiche. Sceneggiatura piatta ma motivata dalla scelta di creare un film di questo tipo. Al dodicesimo posto perchè amiamo i prodotti che non hanno pretese al di fuori dalla propria portata e che restano fedeli a se stessi.